Il Premio Giacomo Casanova 2013, il 5 luglio, dedicato al teatro
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 01 Luglio 2013 11:58
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1726
Castello di Spessa (Go) - Dopo la letteratura, il cinema, la lirica, il Premio Giacomo Casanova - giunto alla sua undicesima edizione - viene dedicato quest’anno al teatro e sarà assegnato ad un protagonista della cultura e dello spettacolo che si è particolarmente distinto in Italia e all’estero.
Promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova, dall’Az. Castello di Spessa e dalla Banca Popolare di Cividale, verrà assegnato il 5 luglio al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che dal 2003 fa da cornice al Premio dedicato a Giacomo Casanova, che vi soggiornò nel 1773, e ne apprezzò grandemente i vini, definendoli di “qualità eccellente”. E proprio con una Magnum Casanova Pinot Nero (prezioso vino che il Castello di Spessa ha dedicato al suo illustre ospite) sarà simbolicamente premiato il vincitore, alla presenza dei Gotha dell’enologia italiana.
Tutta al teatro, e in particolare alla lirica, sarà dedicata la serata del Premio, che prenderà il via alle 20.30, e vedrà in scena nel parco del Castello la prima esecuzione in Friuli della nuova produzione de La Cecchina, ossia la buona figliola, dramma giocoso in tre atti di Niccolò Piccinni su libretto di Carlo Goldoni, tratto dal romanzo Pamela, o la virtù ricompensata di Samuel Richardson che ispirò pure la celebre fiction Elisa di Rivombrosa. Produzione e allestimento curato interamente dal Piccolo Festival FVG. Regia di Elisabetta Marini, scene di Guia Buzzi, costumi di Emanuela Cossar, luci di Claudio Schmid, direzione affidata a Filippo Maria Bressan con la FVG Mitteleuropa Orchestra. Interpreti: Candice Hoyes, Felipe Oliveira, Giorgia Cinciripi, Matteo Mezzaro, Rodica Vica, Silvia Aura di Stefano, Riccardo Fioratti, Veronica Yoo.
Per informazioni - Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it