Ciclo di incontri di cultura storico politica europea alla Casa Zanussi di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 12 Novembre 2012 15:24
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1023
Pordenone – Si intitola “In cerca di Europa” e sigla il traguardo della 40ª serie di incontri-dibattito e riflessioni di cultura storico politica il nuovo ciclo promosso dall’IRSE, l’Istituto Regionale di Studi Europei del FVG, al via martedì 13 novembre, nella sede di Casa Zanussi a Pordenone dove fino al 20 dicembre parlano storici e studiosi di relazioni internazionali, primo fra tutti lo storico dell’Europa centrale e saggista Francesco Leoncini, che sarà protagonista a Pordenone di una conferenza dedicata a “L’Europa del disincanto vista dall’est” (giovedì 29 novembre, ore 15.30).
Accanto a Leoncini, voci di studiosi e analisti emergenti si alternano nelle prossime settimane per approfondire, fra crisi e scenari globali, questioni e scelte politiche che sempre più direttamente ci coinvolgono come cittadini – ormai - europei tanto quanto italiani.
Gli incontri si svolgono tutti nell’Auditorium del centro culturale Casa Zanussi in via Concordia 7 (ore 15.30).
Il ciclo di incontri ha per immagine/logo una vera icona dell’Europa dell’Est: la Trabant che fora il muro, graffito ora custodito al Mauermuseum di Berlino, simbolo delle aspettative di libertà e progresso economico e sociale dei Paesi dell’est alla caduta del Muro; aspettative di un'Europa per troppi aspetti non ancora realizzata. Chiuderà il ciclo un appuntamento tra storia e musica dedicato all’Albania e alla sua difficile transizione democratica con la speciale testimonianza del direttore del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tiana, Zhani Ciko ed un breve intervento pianistico.
Questa serie di incontri intreccia anche una collaborazione con la mostra Aftermath Changing cultural landscape - Tendenze della fotografia post-jugoslava 1991-2011 (sede espositiva PArCo2 di via Bertossi) in particolare attraverso le iniziative collegate alla mostra, gli incontri-dibattito “Europa del disincanto” giovedì 29 novembre e “Dove vanno i Balcani?” giovedì 6 dicembre.
A concludere il ciclo di incontri sarà un appuntamento fra cultura, attualità e musica: giovedì 20 dicembre, Zhani Ciko, direttore del Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Tirana, tratterà di “Albania una difficile transizione verso la democrazia”. L’occasione per fare il punto su una nazione – emblema della difficile rinascita est-europea dopo il crollo del comunismo, seguirà un intervento musicale della pianista Rudina Ciko.
Dettagli nel sito www.centroculturapordenone.it/irse
Ingresso libero, è comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0434 365326