Artista, critico e scrittore: Gillo Dorfles festeggia i 106 anni al "Revoltella" nella sua Trieste
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 13 Aprile 2016 10:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 675
Trieste - Ha celebrato nella sua città il 106° compleanno l'artista, scrittore, docente universitario e critico d'arte Gillo Dorfles.
Giunto da Milano, dove risiede, a Trieste, presso l'Auditorium del Museo Revoltella Dorfles ha presentato il suo libro "Gli artisti che ho incontrato", antologia completa dei suoi scritti dal 1930 al 2015.
Erano presenti Achille Bonito Oliva e Luigi Sansone, curatore dell’opera. La sala era gremita di pubblico, che lo ha applaudito in piedi, a lungo.
Al decano della cultura italiana il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva conferito nel dicembre 2015 l'onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce".
Angelo Dorfles, detto Gillo, è nato a Trieste il 12 aprile 1910 ed è laureato in medicina con specializzazione in psichiatria. Nello stesso tempo si è dedicato alla pittura ed alla riflessione sull'estetica. Si inserisce a pieno titolo nella tradizione culturale eclettica di stampo mitteleuropeo.
Tra i numerosi saggi pubblicati da Dorfles, ricordiamo: Kitsch e cultura, Horror Pleni. La (in)civiltà del rumore, Fatti e fattoidi. Gli pseudoeventi nell'arte e nella società, 99+1 risposte, Dal significato alle scelte, Il Feticcio quotidiano.