FuoriLuogo: street art condivisa a Pordenone, protagonisti una writer e il condominio Incis. Video
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Sabato, 25 Aprile 2015 22:38
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 879
Pordenone - L’associazione culturale Ubik Art e la ditta Franzo pittori edili, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone, dà il via a FuoriLuogo, un nuovo progetto che, nel corso dei prossimi 2 anni, prevede di qualificare artisticamente almeno 12 superfici di medie/grandi dimensioni (il primo condominio interessato si svolge per un’altezza di 5 piani) nell’area urbana di Pordenone.
Gli interventi si susseguiranno regolarmente, ma a distanza di circa un paio di mesi l’uno dall’altro e saranno sempre accompagnati da eventi volti all’interazione coi cittadini e con il tessuto urbano come talks o interviste presso il Museo di Arte Contemporanea di Pordenone e il coinvolgimento delle scuole pubbliche cittadine.
Protagonista è un’artista torinese, Alina Vergnano, residente in Svezia, specializzata nella pittura murale su ampie superfici. La writer è al lavoro da martedì 21 aprile e in una settimana conta di realizzare un murales che ricoprirà l’intera parete del condominio Incis di via Oberdan.
Su un fondo di rosa antico, l’artista realizzerà in beige i volti femminili che andranno a comporre “Sussurri”, l’opera scelta dai condomini su quattro bozzetti di diversi artisti.
Guarda il video:
L’associazione culturale Ubik Art con la condivisione e il sostegno della Franzo, di Sigma Coatings PPG e di Ivicolors, intende portare, con questo nuovo progetto, anche al di fuori delle strutture espositive museali nuove opere d’arte per ampliarne così l’accessibilità a tutti i cittadini.
Il progetto “FuoriLuogo – Urban Art – Arte contemporanea fuori dal museo” nasce infatti dalla volontà di trasformare un luogo riquafilicandolo sotto il segno dell’arte e restituendolo così alla collettività per fare sì che l’arte sia la chiave e lo strumento per una ri-appropriazione del territorio rendendolo luogo di incontro e di aggregazione.
Il progetto è pensato a supporto della città di Pordenone e si potrà estendere, come si augurano i promotori, su tutto il territorio. Sarà sostenuto dal patrocinio del Comune di Pordenone, Il Museo di Arte Contemporanea di Pordenone, l’azienda Franzo e altre associazioni, fondazioni ed enti sensibili all’iniziativa.
Chi volesse conoscere più da vicino le opere di Alina Vergnano, può ammirarle fino a lunedì 27 aprile negli spazi di Ubik Art all’ex mulino De Franceschi di Roraigrande, dalle 18 alle 22.
(Video a cura di Maurizio Pertegato)