Omaggio delle opere di Carlo Piemonti ai vincitori del “Premio Giorgetti”
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 27 Aprile 2015 21:47
- Visite: 674
Trieste - Nell'ambito del prestigioso "Premio Giorgetti" che, grazie al contributo della Regione, si svolge ogni anno a Trieste, verrà inaugurata - mercoledì 29 aprile alle ore 20 nel ridotto del teatro Miela - la mostra dell'artista Carlo Piemonti, le cui opere sono state selezionate dalla rivista d'arte "Juliet" per essere donate ai vincitori del premio letterario.
Il "Premio Giorgetti" ha un taglio del tutto peculiare, nel senso che intende dare visibilità a scrittori e giornalisti nazionali ed internazionali, che con le loro opere abbiano contribuito, nello specifico tema del fenomeno migratorio, alla promozione dei fondamentali diritti umani, con particolare attenzione ai conseguenti cambiamenti avvenuti non solo nelle società di destinazione ma anche in quelle di origine.
Di grande prestigio i componenti della Giuria, tra cui don Luigi Ciotti, lo scrittore Pino Rovereto ed il regista Andrea Segre.
Una menzione speciale è stata assegnata dalla Giuria alla singolare esperienza artistica di "Metropoliz", sorta dentro una fabbrica dismessa, nel quartiere di Tor Sapienza a Roma, in cui si è sviluppato il MAAM, un progetto polivalente di arte contemporanea.
La fabbrica, grazie ai "murales" realizzati da selezionati artisti è divenuta un inedito modello d'integrazione sociale e di nuova convivenza urbana.