Arte nell’arte con il libro “Borderline Arte al confine, Arte al confinio”
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2013 17:50
- Visite: 1290
Trieste - Nell'ambito della mostra “Perfetti Estranei” stasera venerdì 28 giugno alle ore 18 presso l'Emeroteca Mimexity di Trieste, Mattia Campo Dall'Orto presenta il suo libro “Borderline - Arte Al Confine, Arte Al Confino”.
Il libro esplora il concetto di limite nelle arti e sub-culture urbane: il confine di identità e percezione che separa o collega culture nazionali e gruppi underground, arte ufficiale e azionismo illegale.
Con approccio antropologico si confrontano le diverse scuole di pensiero tra generazioni di creativi, le forme di aggregazione e l'evoluzione dei canoni rappresentativi dal Graffitismo alla Street-art, dai Post-graffiti all'Arte Pubblica. L'opera affronta le fragilità e le ricchezze culturali delle comunità di creativi che operano nell'ombra, in un ambiente ostile, sfuggendo alla repressione, ma anche il passaggio al circuito ufficiale dell'arte. Si profilano consuetudini e tecniche di azione affinate, quasi dei rituali tra legalità e illegalità, sviluppate per eludere i normali canali di controllo e comunicazione, fino a giungere a nuove e inaspettate forme di espressione negli spazi pubblici.
Con oltre 130 fotografie inedite, Borderline testimonia la proliferazione di un nuovo muralismo, progettato, autorizzato e condiviso, che non rinnega le origini underground ma ne fa tesoro per incrinare le sicurezze e le convinzioni della società attuale. In un periodo di crisi, conflitti ed incertezze, Borderline offre uno sguardo critico sulle forme di espressione ai limiti del controllo sociale, segnali di una sub-cultura che ricerca nella creatività gli strumenti e le modalità d'azione per reagire.
La presentazione si terrà presso l'Emeroteca Mimexity all'angolo tra via san Nicolò e via Cassa di Risparmio a Trieste.