Linguaggi contemporanei: inaugura a Clauiano la mostra d'arte tra memoria e futuro
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 28 Novembre 2012 09:48
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1327
Ha inaugurato , domenica 25 novembre, la mostra dei progetti artistici realizzati dai partecipanti al workshop Linguaggi Contemporanei. Tra memoria e futuro nel Borgo storico di Clauiano.
Realizzato a cura delle artiste Isabella Pers e Tiziana Pers, il workshop ha visto l’intervento di Daniele Capra, curatore indipendente e giornalista di Artribune e gruppo L’Espresso, e dell’artista sonoro e visivo Michele Spanghero.
I giovani creativi della regione hanno presentato le proprie opere, installazioni, dipinti, fotografie, sculture e video, nei luoghi più suggestivi e di particolare interesse storico e architettonico facenti parte del medioevale borgo di Clauiano, inserito tra ‘i borghi più belli d’Italia’.
Una particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra l’opera e un contesto specifico con cui il lavoro si deve confrontare, introducendo il concetto di opera site-specific, ovvero dell’opera pensata già nel suo concepimento come collocata all’interno di un determinato spazio e un preciso contesto, in stretta relazione ad esso.
Negli scenari di foledors, antiche carrozze, sottoportici in sassi, sale di ville d'epoca, si sono svuluppati i progetti dei partecipanti, in un susseguirsi di suggestioni, proiezioni e performance. Sculture in ceramica cruda che subiranno l'evolversi del tempo, affreschi contemporanei che verranno ricoperti e nascosti per sempre alla vista, architetture leggere e aeree, idilliaci suoni di costrizioni trascorse, percorsi della memoria da rincorrere attraverso il borgo, sono il risultato dell'impegno dei giovani creativi.
Il gruppo di lavoro del laboratorio è composto da artisti emergenti, giovani curatori, studenti, neo-laureati e professionisti di diversa estrazione, e ciascuno ha apportato elementi efficaci al dialogo e alla progettazione, portandoa compimento il laboratorio e la mostra rispettivamente nel ruolo di artista, di curatore o di assistente, in relazione al proprio percorso, al background, agli studi e al talento.
Il workshop, rivolto ai giovani della Regione FVG, ha introdotto i linguaggi contemporanei dell’arte e le molteplici possibilità legate alle caratteristiche e agli utilizzi specifici dei media, delle differenti declinazioni possibili, e della multimedialità che caratterizza le forme espressive degli ultimi anni.
Organizzato dal Comune di Trivignano Udinese in collaborazione conl’associazione di promozione sociale East Village per l’evento ImmaginArte, il progetto è supportato dallaPresidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da Giovani FVG.Il percorso della mostra comprende Casa Palladini Piani, Casa Foffani, Casa Spinello, Villa Ariis, Casa Barnaba Manin.
L'esposizione riaprirà domenica 2 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, quando verranno riproposte anche le performance.