Pordenone prepara la mostra di Pizzinato, il "top" del 2013
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Venerdì, 30 Novembre 2012 19:15
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1355
PORDENONE - Giovedì 29 novembre a PArCo di Villa Galvani, la Galleria di arte moderna e contemporanea di Pordenone”A. Pizzinato”, è stata presentata in anteprima la mostra dedicata all’artista cui è intitolata la struttura comunale.
Il sindaco Claudio Pedrotti e l’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza hanno messo in rilievo e soprattutto l’impegno dell’Amministrazione e delle altre Istituzioni che collaborano a questa importante esposizione che sarà l’appuntamento più significativo per il 2013.
Da febbraio a giugno, l'Amministrazione Comunale e il Centro Iniziative Culturali Pordenone, con la collaborazione dell'Archivio Armando Pizzinato di Venezia, dunque organizzano due grandi mostre dedicate ad Armando Pizzinato uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento. Dal 9 febbraio al 9 giugno, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Villa Galvani in Via Dante , verrà allestita l’organica antologica “Armando Pizzinato. Nel segno dell’uomo” e, dal 16 febbraio al 9 giugno, la Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi, sempre a Pordenone, proporrà “Armando Pizzinato.Il contesto pordenonese (1925 – 1940)”.
Per riscoprire l’artista e l’uomo e per approfondire decenni davvero fondamentali nella storia dell’arte italiana del Novecento, l’omaggio della città al Maestro, sarà arricchito anche da una serie di iniziative, incontri, visite guidate, testimonianze. Alla presentazione sono intervenuti i curatori Casimiro Di Crescenzo ed Giancarlo Pauletto la dott.ssa Vassallo del Centro Iniziative Culturali Pordenone e Patrizia Pizzinato figlia dell’artista.
La mostra, promossa ed organizzata dall’Assessorato alle Attività Culturali del Comune in stretta collaborazione con l’Archivio Armando Pizzinato di Venezia, comprende 143 opere, molte delle quale inedite o raramente esposte, che provengono da numerose collezioni private, ed importanti musei tra cui il MAMbo di Bologna, il Museo del Novecento di Milano, la Galleria del Premio Suzzara, Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia e l’ASAC della Biennale di Venezia.
Il percorso espositivo traccia l’evoluzione di Pizzinato, dalle opere giovanili al momento della sua adesione al Realismo Italiano, alla produzione che fa seguito alla scomparsa della moglie, segnata dall’allontanamento dai canoni del Realismo verso una adesione al Naturalismo, ad una libertà espressiva non più compressa e, infine, all’astrattismo geometrico.