Le mie camere di Giovetti alla Biblioteca Civica
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 26 Novembre 2012 09:26
- Visite: 1418
Pordenone - E’ stata inaugurata “Le mie camere (che bella foto, sembra un quadro)”, sabato 24 novembre presso gli spazi espositivi della Biblioteca Civica di Pordenone, la mostra è una personale di opere fotografiche di Roberto Giovetti.
Questa rassegna presenta l’ultimo lavoro dell’autore sacilese, con il quale egli, con rara autoironia e notevole sarcasmo, esprime la propria opinione sul mondo della fotografia, sui tabù e sui luoghi comuni che la caratterizzano. Come ricorda Adriano Perini, - fondatore dell’Associazione Culturale Photo-Imago, della quale è tuttora il principale animatore - “Le foto di questa mostra vogliono essere un omaggio alle fotocamere, ritratte come si farebbe con una persona, tutte macchine che sono state usate dall’autore o che fanno parte della sua collezione o che hanno avuto un particolare significato nella sua vita fotografica e nella storia della Fotografia.La "confezione" un po' kitsch aggiunge ironia all'operazione, perchè bisogna sempre ricordarsi che effettivamente una buona foto non prescinde totalmente dal mezzo con il quale è stata creata”.
Ricordiamo che Roberto Giovetti è un professionista, che affianca all’attività quotidiana una personale ricerca iconografica sul mondo della musica rock e pop, Beatles in particolare, nonché sulle antiche tecniche di stampa. Inoltre ha creato il “Giovetti Fotospazio”, piccola galleria fotografica nel centro di Pordenone.
La mostra sarà visitabile sino a tutto il 29 dicembre, con il seguente orario: lunedì dalle 14.00 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00. Ingresso libero.