• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Mar10152024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Bando “Sipari Furlan 2013-Contis in sene”, per uno spettacolo in lingua friulana al Giovanni da Udine

Bando “Sipari Furlan 2013-Contis in sene”, per uno spettacolo in lingua friulana al Giovanni da Udin

FONDAZIONE  TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE (GdU)

 

BANDO “SIPARI FURLAN 2013-CONTIS IN SENE”

UNO SPETTACOLO IN LINGUA FRIULANA

 

  1. Il concorso

Il GdU intende presentare nella Stagione 2013-2014 uno spettacolo in lingua friulana. Lancia il presente Bando quale via per la scelta dello spettacolo, sulla base di un progetto che disegni ogni aspetto dell’operazione.

 

  1. I concorrenti

Sono ammesse al Concorso associazioni temporanee di scopo, formate da almeno due soggetti, uno dei quali è capofila autorizzato ad agire in nome e per conto dell’associazione di scopo stessa; i soggetti riuniti in associazione di scopo sono residenti nella Regione FVG, hanno la forma giuridica di associazione culturale o cooperativa; almeno uno di essi opera nello spettacolo di prosa da non meno di tre anni.

E’ previsto un punteggio-premio per i progetti presentati da aggregazioni di più di due soggetti riuniti in associazione temporanea di scopo; il/i soggetti aggiuntivi possono non essere residenti nella Regione FVG.

 

  1. Il testo

Lo spettacolo sarà realizzato sulla base del testo in lingua friulana di racconti di uno dei seguenti autori: Caterina Percoto o Arturo Feruglio o Aurelio Cantoni. Lo sviluppo scenico rispetterà le regole drammaturgiche dei corti teatrali (di circa 15 minuti ciascuno, in totale cinque corti). Ad un narratore/lettore sarà affidato un testo di presentazione e raccordo dei corti, scritto in friulano e in italiano; il testo sarà originale, darà unitarietà alla rappresentazione e sarà utile alla comprensione dello spettacolo.

Per personaggi singoli, dove giustificato dalla vicenda scenica, è previsto l’uso di dialetti italiani o della lingua italiana (anche traducendo dall’originale friulano).

La valorizzazione dello stile dello scrittore scelto e l’attenzione, nell’elaborazione drammaturgica, all’uso della lingua friulana autentica e insieme comprensibile con relativa facilità da parte di non parlanti vengono apprezzate con un punteggio–premio.

Il taglio gioioso/comico/favolistico dell’insieme è apprezzato con un punteggio-premio.

Il progetto dello spettacolo deve essere originale; non sono ammesse riprese, nemmeno se rimaneggiate.

 

  1. Caratteristiche dello spettacolo e del progetto

La durata complessiva ottimale dello spettacolo si aggirerà sui 90 minuti primi; saranno esclusi dal concorso spettacoli di durata superiore ai 110 minuti primi.

Il progetto dettagliato dello spettacolo comprenderà come obbligatori il progetto operativo della regia e, come facoltativi, quelli della scena, dei costumi, della musica e delle luci.

Il progetto individuerà: autore della drammaturgia, autore dei testi dei corti e del testo di raccordo, regista, scenografo e attori per i ruoli principali (almeno tre), fornendo brevi curriculum di ciascuno.

L’inserimento nel progetto di un piano operativo di circuitazione è apprezzato con un punteggi–premio.

La sostenibilità economica del progetto è un requisito essenziale.

 

 

 

  1. La partecipazione al Bando

Per partecipare al Bando, i soggetti capofila devono presentare domanda via web entro il 30 giugno 2013 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Entro i 10 giorni successivi deve pervenire al GdU, all’attenzione della dottoressa Anna Bertolo, una copia cartacea della domanda, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto capofila concorrente e dal regista.

Per la domanda è d’obbligo compilare il modulo informatico che verrà inviato, assieme alle tracce degli allegati, a chiunque ne faccia richiesta all’indirizzo e-mail sopra segnalato. La domanda deve essere accompagnata dai seguenti allegati:

  1. il progetto redatto seguendo obbligatoriamente la traccia fornita;
  2. almeno un racconto elaborato nella redazione drammaturgica, accompagnato dalla traccia del testo del narratore.

Il mancato rispetto di quanto richiesto nel modulo di domanda o nella traccia del progetto o l’assenza del testo di un racconto rielaborato o della traccia del testo di raccordo causano la non ammissibilità del progetto al Bando. Uguale effetto ha il mancato invio della domanda cartacea firmata.

 

  1.  Impegni in capo ai partecipanti al Bando

I partecipanti al Concorso devono essere disponibili ad assumere gli impegni che seguono – qualora risultino vincitori – nei confronti del GdU:

- sono tenuti a formare la compagnia e ad allestire lo spettacolo nel rispetto del progetto presentato;

- sono tenuti a rappresentare lo spettacolo in prima assoluta per il numero di recite poste in abbonamento presso il GdU nel periodo febbraio/ marzo 2014;

- sono tenuti a collaborare con il GdU alle azioni di comunicazione dello spettacolo.

 

  1. Impegni del GdU nei confronti del concorrente che ha presentato il progetto risultato vincente

Il GdU è impegnato ad assicurare al soggetto che ha presentato il progetto risultato vincente i seguenti riconoscimenti:

-     la disponibilità di uno spazio per le prove per 30 giornate negli orari di apertura del GdU;

  • la disponibilità del palco per tre giornate di prove e montaggio scene, per un massimo di 16 ore giornaliere;
  • la disponibilità di due tecnici del GdU (un elettricista e un macchinista) per ogni turno di servizio nei giorni di uso del palco;
  • la disponibilità di attrezzature e di materiali di proprietà per la costruzione della scena (il GdU non parteciperà invece all’acquisto di attrezzature o materiali aggiuntivi eventualmente necessari allo stesso scopo);
  • un contributo di € 10.000 (diecimila) finalizzato al compenso per il personale artistico;
  • la partecipazione all’incasso delle recite in abbonamento, al netto di IVA e costo SIAE, nella percentuale del 20%;
  • una targa a testimonianza della vincita.

Infine, il GdU sceglierà e assumerà a proprio carico l’attore/narratore per almeno una giornata di prove e per le giornate di presentazione dello spettacolo in abbonamento presso il GdU.

Gli impegni complessivi del GdU (in denaro e in servizi) ammontano a circa € 25.000.

 

  1. La Giuria, il verdetto

La Giuria sarà composta da eminenti personalità della cultura friulana, esterne al GdU.

La Giuria formerà una graduatoria dei progetti assegnando un punteggio, entro limiti dati, ai singoli parametri di valutazione indicati nel seguito. I concorrenti dei progetti che occuperanno i primi tre posti in graduatoria saranno resi pubblici. Vincitore sarà proclamato il progetto che otterrà più punti.

La proclamazione avverrà durante un piccolo evento pubblico presso il GdU, alla presenza della stampa, entro il 31 luglio 2013.

Il verdetto della Giuria è insindacabile. I concorrenti, con la presentazione della domanda, accettano il presente Bando, e specificatamente questa clausola.

E’ facoltà della Giuria non proclamare un vincitore, qualora non ritenga raggiunto un livello qualitativo sufficiente.

 

  1. Parametri di valutazione

           PARAMETRI                                                                                PUNTI

           di valutazione                                                                 a disposizione di ciascun Giurato                

  1. .    Testo di raccordo per il narratore/lettore                                        da 1 a 5

(appropriatezza, efficacia/semplicità nel raccordare, …)

  1.     Drammaturgia (trattamento) dei singoli racconti                            da 1 a 5

      (facilità d’approccio a tema/ambiente/personaggi, compiutezza,…)

  1.     Drammaturgia dell’insieme                                                             da 1 a 3

(linearità di andamento, chiarezza del disegno, …)

9.4.          Progetto di regia                                                                               da 1 a 7

(coordinamento d’insieme tra le parti a leggio e le parti d’azione teatrale,

 uso inventivo degli elementi scenici fondamentali di luce, spazio, movimento, …)

9.5.          Scelta attori                                                                                       da 1 a 5

(personaggio vs curriculum attore, …)

9.6.          Premio per aggregazione di più di due soggetti nel progetto           da 1 a 5

9.7.          Piano di circuitazione dello spettacolo                                             da 1 a 4

9.8.          Lingua friulana autentica e facile da capire                                      da 1 a 4

9.9.          Taglio gioioso/comico/favolistico dello spettacolo                          da 1 a 9

10.9.        Punti ulteriori a disposizione di ciascun Giurato                              da 1 a 3

 

  1. Convenzione fra GdU e vincitore

Per maturare il diritto ai riconoscimenti promessi, il vincitore dovrà sottoscrivere con il GdU, entro una settimana dalla proclamazione, una Convenzione che formalizzi, precisandoli e completandoli con le clausole d’uso, gli impegni di cui ai precedenti punti 6. e 7. consentendo al Teatro di inserire lo spettacolo nella Stagione 2013-2014.

Qualora il vincitore si sottragga alla firma della Convenzione nei tempi previsti, il GdU ha facoltà di stringere il medesimo patto con un diverso concorrente.

Con la Convenzione saranno regolati anche i diritti di pubblicazione del testo vincitore e rappresentato, e quelli di ulteriori utilizzi dello spettacolo.

 

Udine, 16.04.2013

T. Mizzau

Presidente Fondazione teatro Nuovo Giovanni da Udine

 

 

 

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.