Si inaugura Bianco & Nero, la rassegna artistico-culturale ispirata ai colori della città di Udine
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 31 Agosto 2012 10:59
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 2054
Udine - La rassegna Bianco & Nero è pronta ad alzare il sipario sulla terza edizione: sabato 1 settembre, alle 17.00, la manifestazione ispirata ai colori simbolo della città di Udine dà appuntamento al pubblico nella Sala Ajace del Comune di Udine per inaugurare ufficialmente l' evento che nella prima decade di settembre terrà banco in tutto il centro cittadino.
A presentare la terza edizione della manifestazione, che porterà nel capoluogo friulano le espressioni più interessanti a livello italiano e internazionale di arte, fotografia, cinema, musica e cultura, saranno il Presidente della Regione Renzo Tondo, il Sindaco di Udine Furio Honsell, il Presidente della Provincia Pietro Fontanini, il Presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni da Pozzo e il Presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini.
Nella stessa giornata saranno inaugurati anche altri due rilevanti eventi che andranno a comporre il calendario in bianco&nero. Alle ore 18.30 nel Salone del Parlamento al Castello di Udine è fissata l'inaugurazione della mostra fotografica “Dogs – Dedicato al cane” di Elliott Erwitt e della mostra sul principale xilografo italiano del Novecento, Tranquillo Marangoni, che saranno aperte al pubblico fino al 30 settembre (fino al 9 settembre con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00, a seguire dalle 10.30 alle 19.00, esclusa la giornata di lunedì).
È fissato invece per domenica 2 settembre, alle ore 11.00, il vernissage di “Keith Haring Extralarge”, l'esclusiva mostra in programma nella Chiesa di San Francesco (chiesa medievale sconsacrata) che propone undici monumentali opere del celebre artista americano: i Dieci Comandamenti e il Matrimonio tra Inferno e Paradiso, il più grande dipinto su tela mai realizzato da Haring.
La mostra “Dogs – Dedicato al cane” di Elliott Erwitt, che sarà presentata con il contributo del critico fotografico Francesco Zanot, raccoglie 55 immagini sul tema dei cani, uno dei più grandi e dichiarati amori del celebre fotografo statunitense di origini europee famose in tutto il mondo per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono l’ironia e l’assurdo del quotidiano. Si tratta di veri e propri ritratti, posati oppure rubati per le strade delle città di tutto il mondo, degli animali che più di tutti il grande fotografo ha messo al centro del proprio obiettivo.
La mostra su Tranquillo Marangoni, dedicata al centenario della nascita del principale xilografo italiano del Novecento, presenta una quarantina di opere inedite, disegni, schizzi e note che compongono un vero e proprio diario di viaggio capace di descrivere le terre d’Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera e Istria. Un avvenimento straordinario dal quale emerge la capacità dell’artista friulano di interpretare le culture diverse e lontane che ha incontrato nei suoi numerosi viaggi.
Sabato 1 settembre, alle ore 21.00 si svolge il concerto dell’eclettico pianista Stefano Bollani immerso nel suggestivo mondo dei “Dieci Comandamenti” e del “Matrimonio tra Inferno e Paradiso” di Keith Haring, undici monumentali opere del celebre artista americano visibili al pubblico dal 2 settembre al 15 febbraio 2013 nella mostra “Keith Haring Extralarge”.
Ideato appositamente per la prestigiosa rassegna, il concerto intitolato “Il bene e il male” ondeggerà dall’arrangiamento di brani più o meno noti ripresi dalla tradizione all’esecuzione di pezzi composti dallo stesso Bollani. Il bene e il male, come il bianco e il nero, sono due opposti che s’influenzano vicendevolmente, esaltando nel confronto la bellezza dell’altro.
La rassegna “Bianco&Nero 2012” è organizzata dall’Associazione Bianco e Nero in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine, con la sponsorizzazione di Fondazione Crup, Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi, Camera di Commercio di Udine e Pilosio.
Il programma completo è consultabile sul sito www.biancoeneroudine.com
Le mostre di Elliott Erwitt, Tranquillo Marangoni, Keith Haring, sono realizzate in collaborazione con Contrasto, Magnum Photos, Associazione Culturale Fotografica Signum, Centro Culturale Tranquillo Marangoni, Madeinart e The Keith Haring Foundation. Il concerto di Stefano Bollani è organizzato in collaborazione con Azalea Promotion.
Il prezzo per le mostre di Elliott Erwitt e Tranquillo Marangoni al Castello di Udine è di 8 euro e garantisce l’ingresso a entrambe. Per accedere è possibile acquistare i biglietti direttamente nella sede dell’esposizione.
Per la mostra di Keith Haring il biglietto d’ingresso costa 11 euro e sono disponibili anche le audioguide e tutte le domeniche alle ore 17.00 le visite guidate su prenotazione (prenotazioni al 345.6454855 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Gli ultimi biglietti disponibili per il concerto di Bollani sono in vendita nei punti autorizzati Azalea Promotion.