Terremoto del 3° grado Richter poco a Sud di Preone. Scosse in tutta Italia
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Domenica, 18 Gennaio 2015 21:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 757
Udine - Alle ore 15.42 italiane del 18 gennaio è stata registrata una significativa scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia, a pochi chilometri da Preone (Ud).
Il terremoto ha raggiunto una magnitudo pari a 3.0 della scala Richter, la più alta magnitudo da diversi giorni in Italia.
È stata distintamente avvertita dalla popolazione dei comuni di Enemonzo, Lauco, Preone, Raveo, Socchieve e Villa Santina, tutti in provincia di Udine.
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Prealpi Venete, alle coordinate 46.3412°N, 12.8888°E e ad una profondità di 4 km.
Scosse di terremoto si sono registrate in gran parte del Paese. La prima alle 7.44, nelle Alpi Cozie, in Piemonte, con ipocentro a 10.8 chilometri di profondità, con una magnitudo di 2.0 della scala Richter.
Il secondo terremoto, 2.1 della scala Richter, è stato registrato alle ore 11.23 nell’Umbria meridionale, con epicentro a Massa Martana, distretto sismico dei Monti Martani, ed ipocentro a 5.8 chilometri di profondità.
Verso le 13.13, la terra ha tremato in Puglia, dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.4 gradi della Scala Richter, nel distretto sismico delle Murge con epicentro localizzato nei pressi del comune di Altamura, in provincia di Bari. Poi, alle 15,42 anche in Friuli.