Scoperto un traffico di denaro riciclato con evasione fiscale di oltre 6 milioni di euro
- Dettagli
- Categoria: Udine
- Pubblicato Venerdì, 07 Dicembre 2012 15:45
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 967
Udine - La Guardia di Finanza della Compagnia di Udine, al termine un’articolata indagine di polizia giudiziaria, delegata dalla locale Procura della Repubblica, ha scoperto l'esistenza di una rete di riciclaggio di denaro sporco.
L'attività di riciclaggio di proventi illeciti veniva organizzata da un uomo che aveva costituito una società commerciale “alimentandola” con strumentali “finanziamenti soci” che, in realtà, erano stati effettuati utilizzando denaro di provenienza criminosa.
Nei suoi confronti è stato eseguito un provvedimento cautelare, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Udine, con il quale sono state sequestrate somme di denaro contante per 135mila euro, quote societarie per 29mila euro, ed immobili e terreni per un valore di 385.000.
Il denaro riciclato proveniva da altre attività criminose, svolte dal titolare di una società operante nel settore del trattamento e rivestimento dei metalli.
Ulteriori indagini delegate dalla Procura alle Fiamme Gialle Udinesi nei confronti della società, poi dichiarata fallita, avevano consentito di accertare un'evasione fiscale per oltre 6,2 milioni di euro, per le quali il soggetto responsabile ha patteggiato la pena impegnandosi alla restituzione all’erario delle somme evase; è stato inoltre ravvisato il reato di bancarotta fraudolenta per oltre 4,5 milioni di euro, parte dei quali reimpiegati nel riciclaggio.