Preside di un liceo aggredita da un docente a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 03 Febbraio 2016 14:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 882
Trieste – È sicura la notizia ripresa dai media del capoluogo giuliano: un docente ha sferrato un pugno al proprio dirigente.
Il fatto è accaduto sabato 30 gennaio al Liceo Dante-Carducci di Trieste. La vittima dell’aggressione è la dirigente scolastica prof.ssa Oliva Quasimodo, che è stata soccorsa dall’ambulanza e dall’arrivo di una pattuglia dei Carabinieri.
La professoressa è stata giudicata guaribile in una quindicina di giorni dal pugno che avrebbe ricevuto al volto, ha sporto querela contro l’insegnante e ha già ripreso servizio.
La dirigente non ha voluto rilasciare dichiarazioni pubbliche sull’accaduto; neanche alla stampa.
Ha diramato invece una breve nota a genitori, alunni e personale dell'Istituto, in cui rassicura sulle sue condizioni e sul sereno prosieguo delle attività scolastiche.
La reazione violenta era avvenuta nell’ufficio della dirigente, quindi lontana da testimoni, e dovrebbe essere stata provocata da alcuni rimproveri mossi all’insegnante relativi a una questione di mancata sorveglianza di un gruppo di alunni o dall'intromissione della medesima in un alterco tra due insegnanti.
Il docente in questione – che ha preso servizio nell’istituto nello scorso dicembre - fa parte di quello che viene definito “organico potenziato”, il contingente di nuovi insegnanti voluto dalla legge sulla Buona Scuola e che sta facendo discutere in tutta Italia nel merito della sua opportunità e suscitando perplessità riguardo l’effettiva efficacia.
Delle indagini e del chiarimento della dinamica dell'aggressione si stanno occupando i Carabinieri.