Tesoretto di oro e sterline scoperto dai finanzieri all'interno di un Tir diretto in Turchia
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Mercoledì, 03 Febbraio 2016 11:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 479
Trieste - La Guardia di Finanza di Trieste ha intercettato e sequestrato un "tesoretto" di oggetti e lingotti d'oro e circa 150 mila sterline inglesi, che era nascosto all'interno di un Tir prossimo ad imbarcarsi su un traghetto con destinazione Turchia.
Sin dai primi accertamenti eseguiti sul posto, l’autista dell’autoarticolato di immatricolazione straniera ha manifestato segni di stress, tanto da indurre le Fiamme Gialle a effettuare ulteriori e più approfonditi accertamenti presso la sede del Reparto, anche con l’ausilio dell’unità cinofila anti-valuta di stanza alla Compagnia di Gorizia.
Nella cabina del mezzo, abilmente occultata tra gli effetti personali del conducente, è stata scoperta una busta contenente placchette d'oro irregolari, lingotti, una busta contenente scaglie d'oro e una moneta commemorativa riportante l'effige di una caravella, per un totale di 6,2 chilogrammi di metallo prezioso.
Da una prima analisi si potrebbe trattare di oggetti ricavati da una fusione artigianale del metallo, effettuata per nasconderne la provenienza.
In un vano all'interno della tappezzeria della motrice sono state quindi scoperte 11 confezioni di plastica, alcune delle quali sottovuoto, tutte contenenti la valuta estera, in vari tagli.
l termine delle attività il camionista è stato deferito all'Autorità giudiziaria triestina per le ipotesi di riciclaggio, con contestuale sequestro di quanto rinvenuto, il cui controvalore ammonterebbe a oltre 400.000 euro.
L'operazione è stata condotta dai militari della Compagnia di Prosecco, coordinati e diretti dal Comando Provinciale di Trieste.