Allerta meteo per bora forte e possibile rischio neve e ghiaccio sul Carso triestino
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Martedì, 16 Febbraio 2016 19:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 632
Trieste - La Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo criticità “gialla” per la zona di Trieste e del Carso, in vista di una perturbazione in transito tra la sera del 16 febbraio e la mattinata del 17.
Soffia Bora moderata in pianura, sostenuta sulla costa, divenendo sempre più intensa con raffiche oltre i 120 km/h a Trieste. Non si esclude qualche nevicata sulle zone più alte del Carso, come anche la formazione di ghiaccio al suolo.
Il 17 febbraio, nella notte e nelle prime ore del mattino, si prevedono piogge abbondanti e Bora con raffiche oltre i 120 km/h. Nel corso della giornata è prevista un’attenuazione delle piogge e del vento.
Nella previsione di un possibile abbassamento delle temperature, con eventuali precipitazioni nevose e la conseguente formazione di ghiaccio sul Carso, come ipotizzato per le prossime ore dalle previsioni meteorologiche, il Comune di Trieste ricorda le principali azioni disposte dall'Amministrazione:
- posizionamento del sale sulle vie particolarmente impervie e difficili da raggiungere a disposizione dei residenti della zona per la salatura della strada e dei marciapiedi; (vedi elenco dei “punti sale” sulla Retecivica alla pagina “Piano Neve”)
- intervento dei mezzi di AcegasApsAmga (spargisale, spazzaneve, ecc.) per ridurre i disagi causati da neve e ghiaccio, a partire dagli assi di scorrimento principale e di accesso agli ospedali, strade percorse dai mezzi pubblici e strade di grande percorrenza nonché per favorire l’accesso a scuole e altri edifici pubblici e strade di quartiere.
- informazione ai cittadini attraverso i social media istituzionali utilizzando l’hashtag #AllertaMeteoTS e attraverso la Rete Civica. (su Twitter: https://twitter.com/comuneditrieste,
su Facebook: https://www.facebook.com/ComunediTrieste).
È stata già mobilitata ed è già in azione una squadra Acegas per la presalatura delle arterie del Carso, mentre sono state allertate due squadre della Protezione Civile Comunale per eventuali emergenze che potessero concretizzarsi nelle prossime ore.