Ancora Vajont: a Trieste un convegno della Camera Penale
- Dettagli
- Categoria: Trieste
- Pubblicato Lunedì, 17 Febbraio 2014 15:25
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1140
Trieste - La catastrofe del Vajont fu all'origine di un lungo processo. Il 14 febbraio del 1964 la richiesta di formalizzazione dell'istruzione fu affidata al giudice Mario Fabbri che conferì a un collegio di periti i quesiti sull'accertamento delle respèonsabilità di quanto accaduto.
Il dibattimento si svolse nel 1968, innanzi al Tribunale dell'Aquila. Il percorso giudiziario, ricco di colpi discena, giunse a conclusione a seguito di vari accordi transattivi solo nel 2000.
Fu questo ilprimo grande processo ambientale che si svolse in Italia. La Camera Penale giuliana e il WWF di Trieste hanno chiamato a parlarne l'avvocato Nicola Canestrini, l'avvocato di Rovereto al quale molte particiviliaffidarono il loro patrocinio.
Il Convegno dal titolo "Memoria e diritto: il processo del Vajont" si terrà Venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 16.00 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne di Via Filzi, 14 a Trieste e si inserisce nel programma di eventi che la Camera Penale di Trieste organizza periodicamente in ossequio alle finalità statutarie, per offrire agli iscritti e a tutti i professionisti interessati occasioni di approfondimento utile anche per l'adempimento dell'obbligo di formazione continua.
I lavori saranno introdotti dall'avvocato Alessandro Giadrossi Presidente WWF di Trieste.
L'iscrizione è gratuita e da inviare all'Avv. Eleonora Sponza via fax (040 361246) o preferibilmente via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(In apertura una foto del banco degli imputati al processo del 1968)