L’Udinese crea occasioni e va in gol ma l’Inter sa vincere senza giocare: 1-2 al Dacia
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 09 Gennaio 2017 10:09
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 827
Udine - Udinese-Inter 1-2. Da cosa si capisce se una squadra è grande? Da quanto è cinica, e per cinica s’intende spietata. Udinese-Inter è tutta qui.
Al Dacia di Udine c'è il sole nonostante il freddo, ma questo non sarà sufficiente a far vincere la squadra di Delneri.
Il primo tempo è tutto di marca bianconera, l'Inter non sembra lo squadrone che ci si aspetta, anzi sembra che lotti per la salvezza cercando di non prenderle e di arrivare a fine partita sullo 0 a 0. E così l'Udinese fa gioco e pressa l'Inter con convinzione.
Attorno al quarto d'ora i Friulani hanno tre ghiotte occasioni da gol, la prima entra in rete con Jankto, la seconda si stampa sul palo e la terza accarezza di nuovo il palo. Il gol mette le ali all'Udinese che macina gioco e occasioni facendo sparire il suo avversario, che non soccombe ancora per pura fortuna.
Arriva il recupero e, sul filo del fischio, l'Inter con l'unico affondo mette in rete (Perisic) un gol più di fortuna che da campione: 1 a 1.
Nel secondo tempo l'Udinese cerca il secondo gol e l'Inter continua a marcare assenza nel gioco dando l’impressione di una squadra fuori condizione, ma all'87° si capisce una cosa sugli ospiti: l'Inter è squadra cinica e spietata e tramuta la seconda palla in area in gol sempre con Perisic che poi uscirà tra l'ovazione dei fans nerazzurri.
Nei minuti finali l'Udinese invoca un rigore che forse c’era e forse no, e con ancora un paio di occasioni mancate finisce la partita.
È ancora la difesa il punto debole dei bianconeri, che non riescono a frenare le uniche occasioni degli ospit a dispetto di troppe puntate non concluse in gol.
L'Inter mostra di saper vincere senza giocare e anche quando è inferiore sul piano fisico, cosa che è un punto di forza di una grande squadra.
Tra sette giorni arriva la Roma e a fine mese, il 28, arriverà il Milan a concludere un mese molto difficile per la squadra friulana. Se il mister Delneri saprà far tesoro degli errori tattici, forse arriveranno quei punticini che saranno oro alla fine del campionato.
Così Luigi Delneri ai microfoni di SkySport:
“Karnezis non ha fatto parate, ma nel calcio vince chi fa gol, quindi complimenti all’Inter. Paghiamo a livello di esperienza, ma la squadra è in crescita, perché si vede il lavoro di grande spessore, la crescita di calciatori come Jankto e Samir. La squadra ha fatto una grande partita per tutti i 90 minuti, ma l’Inter ha soluzioni importanti, ricambi importanti. Abbiamo un buon carattere, soffriamo quando c’è da soffrire e questo è motivo di grande orgoglio che ci da fiducia per il futuro. Milan e Roma adesso ad Udine? Non mi preoccupo, se concretizziamo le occasioni che ci vengono concesse come avremmo dovuto fare oggi, non avrò motivo di preoccuparmi“.
Di seguito la galleria di foto a cura di Stefano Savini: