L’Udinese batte il Crotone 2 a 0 dopo un primo tempo sofferto a centrocampo. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 19 Dicembre 2016 13:59
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 911
Udine - Udinese batte Crotone 2 a 0. Ultima partita in casa del 2016 e terza vittoria di fila di un’Udinese capace di battere una grande Atalanta con un secco 3 a 1 in trasferta e poi rischiare una figuraccia in casa contro un tutt'altro che arrendevole Crotone.
Se si guarda la classifica si potrebbe pensare ad una tranquilla partitella, invece il Crotone arriva a Udine e impone per 43 minuti il suo gioco, riuscendo ad annichilire i bianconeri, che mostrano una carenza di gioco a centrocampo.
Al 4° minuto, il Crotone ha una ghiottissima occasione di fare gol, ma è grande Karnezis a ribattere il tiro ravvicinato di Trotta, che aveva approfittato di un errore del difensore Dal Bello.
Sull'onda di quest’occasione, il Crotone spinge sull'acceleratore e costringe i friulani a giocare sulla difensiva per evitare il passivo. Al 43° del 1° tempo, però, Thereau aggancia di destro in area Crotonese un bellissimo tocco aereo di Widmer e insacca spiazzando Cordaz: 1 a 0 e stadio in apoteosi.
Arriva subito il riposo e nella ripresa cambia il quadro psicologico. L’Udinese ha una maggior presenza in mezzo al campo, mentre il Crotone si sfilaccia a causa di un forte calo fisico dopo un 1° tempo da leader e così al 62° arriva il secondo gol personale di Thereau, che trova l'angolo giusto con un tiro da dentro l'area.
Sembra finita ma invece il Crotone ha una reazione d'orgoglio e torna a pressare l'area dei friulani tenendo in apprensione il risultato fino all'espulsione del portiere (74°) per una trattenuta fuori dell'area di un pallone che stava per andare in gol.
Al 77° esce fra gli applausi meritati Thereau e ora con un uomo in più l'Udinese chiude la partita senza sussulti.
Anche stavolta i friulani hanno dato segni negativi a centrocampo: la squadra di Delneri riesce a giocar meglio in contropiede e in trasferta, mentre quando deve far gioco stenta, ma sicuramente è un team migliore da quando è cominciato il campionato.
Giovedì 22 i bianconeri sono di scena al Ferraris contro la Sampdoria e poi l’8 gennaio, dopo la sosta natalizia, arriva l'Inter in casa per l'ultima partita del girone d'andata.
Buon Natale e buon inizio d'anno a tutti i lettori!
Foto e testo di Stefano Savini - tutti i diritti riservati