Giro d'Italia in FVG con quattro cime inedite: vince Mikel Nieve, il costaricano Almador in rosa
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Venerdì, 20 Maggio 2016 23:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 759
Cividale del Friuli - Lo spagnolo Mikel Nieve (Team Sky) ha vinto in solitaria la 13/a tappa del Giro d'Italia, da Palmanova a Cividale del Friuli, di 170 km. Nieve è stato protagonista di un'azione personale partita a 35 chilometri dalla fine.
Secondo, a 43", è Giovanni Visconti (Movistar) che, dopo l’arrivo, è stato costretto a recarsi in ospedale per una sospetta frattura a una costola in seguito a una caduta in cima a Montemaggiore.
Giornata positiva anche per Vincenzo Nibali che, terzo sul traguardo, guadagna qualche secondo di abbuono sui rivali: ora il siciliano della Astana è terzo in classifica generale a 41” dalla nuova maglia rosa, Andrey Amador, primo costaricano leader del Giro.
Andrey Amador, costaricano della Movistar, è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia ed ha un vantaggio in classifica generale di 26" sull'ex maglia rosa, il lussemburghese Bob Jungels, che ha avuto difficoltà sulla salita di Valle e ha chiuso a 50" dai migliori.
Al traguardo di Cividale del Friuli, la presidente Serracchiani ha premiato il vincitore di tappa, lo spagnolo Mikel Nieve, mentre il vicepresidente Bolzonello ha consegnato la maglia rosa al nuovo leader della corsa, il costaricense Andrey Amador.
L'assessore Cristiano Shaurli ha infine premiato la maglia bianca (primo della classifica dei giovani) Bob Jungels.
Grande entusiasmo del pubblico in un percorso totalmente inedito e suggestivo, con quattro vette, Matajur, Clai, Cima Porzus e Valle, mai toccate prima.
Sabato il giro si sposta sulle cime dolomitiche: Alpago-Corvara, 210 km e sei passi da scalare.