Tutti pazzi per il Giro d'Italia in FVG: tredicesima tappa mozzafiato da Palmanova a Cividale
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 19 Maggio 2016 19:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 938
Udine - Il Giro d'Italia approda in Friuli Venezia Giulia. Si va da Palmanova a Cividale del Friuli, con quattro montagne da scalare, tutte molto difficili. La tappa è decisiva per i favoriti Nibali e Valverde, che dovranno vedersela con avversari che non mollano: la corsa rosa ormai è all'ultima settimana di gara.
La tappa di venerdì 20 maggio vedrà un percorso di 161 chilometri, partenza da Palmanova e arrivo a Cividale del Friuli dopo 161 chilometri e ben quattro gran premi della montagna.
Dopo un avvio pianeggiante, nella prima metà del percorso i corridori dovranno affrontare prima il Matajur e poi la salita di Crai; molto scoppiettante invece il finale con le salite ravvicinate di Cima Porzus e Valle negli ultimi 40 chilometri, con l'ultima discesa che si concluderà a soli 6400 metri dall'arrivo.
Si parte da Palmanova e dopo circa 45 chilometri in falsopiano si inizia a salire per affrontare il Montemaggiore, gran premio della montagna di prima categoria.
Dopo una insidiosa discesa ci si avvia verso Crai, impegnativa salita di seconda categoria. Una volta scollinato, gran discesa e, dopo Ponte San Quirino, un tratto pianeggiante e quindi una nuova ascesa che porterà a Cima Porzus (Gpm di prima categoria).
Dopo la ripida discesa si risale subito verso Valle (Gpm di seconda categoria) e quindi la discesa verso il traguardo di Cividale del Friuli, con gli ultimi cinque chilometri in falsopiano.
Le due splendide città sono già in grandi preparativi per accogliere i ciclisti.
A Palmanova da giovedì sera musica e animazione dentro e fuori le mura e alle 21.30 la festa in piazza. Venerdì mattina ad accogliere la tappa è la Fanfara degli Alpini assieme alla banda di Palmanova, con le esibizioni del Gruppo storico di rievocatori.
A Cividale venerdì nel centro storico i negozi sono aperti e per le vie ci sono musica, balli ed artisti da strada.