Daniele Molmenti portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura di Londra 2012
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 12 Agosto 2012 12:09
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1270
Londra - I rintocchi del Big Ben hanno aperto domenica 12 agosto a Londra la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici 2012. La scenografia al centro dell'Olympic Stadium si è presentata con la riproduzione dei maggiori monumenti della City. La cerimonia, dal titolo "A Symphony of British Music" è stata firmata da Kim Gavin ed ha presentato la creatività britannica nel campo delle arti, portando il pubblico in un viaggio musicale attraverso 30 brani, da sir Edgard Elgar ai Waterloo Sunset, con la presenza, tra gli altri, di George Michael, i Muse, gli One Direction e le Spice Girls.
Il tricolore italiano è stato affidato al canoista Daniele Molmenti, medaglia d'oro nella canoa slalom. A seguire l'ingresso di tutti gli altri atleti in ordine sparso e senza distinzione di nazionalità, l'abbraccio con i volontari di Londra ed un ballo collettivo di quasi due ore sulle note delle celebri band.
"Sono davvero felice - afferma il campione olimpico nel K1 di canoa slalom - è la ciliegina sulla torta di un sogno avverato. Sono orgoglioso e fiero perché vuol dire che il mio risultato è stato importante per l'oro ma anche per il messaggio di coraggio a tutti i giovani italiani che credono nel nostro paese".
"Un ulteriore successo per tutti i valori che il nostro sport racchiude - dichiara soddisfatto il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio - ed è positivo che la nostra richiesta sia stata accolta, a sottolineare la bontà del lavoro svolto fin qui".
"Daniele è stato grandioso in gara e merita sicuramente questo riconoscimento che fa felice tutto il mondo della canoa italiana. Ci godiamo questa ennesima soddisfazione e al tempo stesso siamo già pronti e attivi in vista dei prossimi, importanti, appuntamenti internazionali. Rio non è lontana e ci sono le basi per arrivare al 2016 con una squadra decisamente competitiva".
Anche il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha espresso la sua soddisfazione per la scelta di Molmenti quale portabandiera. Nel corso di un cordiale colloquio telefonico Tondo ha ringraziato il presidente del Coni, Gianni Petrucci e il capo delegazione olimpica, Raffaele Pagnozzi e si è complimentato per i successi ottenuti.
"Daniele è la faccia pulita dello sport italiano, un'incarnazione dei valori fondanti della nostra comunità regionale: modestia, grinta, sacrificio e dedizione", ha affermato il presidente. "Nel vederlo sfilare alla testa degli atleti azzurri rinnoveremo la nostra gioia e il nostro orgoglio per il suo fantastico oro. Grazie Daniele, siamo tutti con te".
Daniele ha vinto il titolo olimpico di canoa slalom, specialità K1 maschile, lo scorso 1 agosto, giorno in cui ha compiuto 28 anni. L'azzurro ha chiuso in 93.43 battendo il ceco Hradilek e il tedesco Aigner.
Daniele Molmenti sarà festeggiato dai suoi fan lunedì 20 agosto a Pordenone.