Entra nel vivo il torneo “FriulAdria Crédit Agricole Tennis Cup”. Molmenti ospite d'onore
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 13 Agosto 2012 12:17
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1347
Cordenons - Al torneo tennistico “FriulAdria Crédit Agricole Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia” le emozioni olimpiche continuano anche dopo la chiusura di Londra 2012. La sfida entra nel vivo nel pomeriggio di lunedì 13 agosto con i primi incontri del tabellone principale.
Grande attesa per l’oro di Atene 2004, Nicolas Massu, che nel primo turno se la vedrà con il romeno Victor Hanescu. Il talento cileno, classe 1979, nel torneo olimpico vinse sia il singolare (battendo mostri sacri come Guga Kuerten e Carlos Moya), che il doppio (in tandem con il connazionale Fernando Gonzalez). Nel settembre dello stesso anno ha raggiunto il suo best ranking: numero 9 del mondo.
A Cordenons ha beneficiato di una wild card, essendo reduce da un periodo di flessione che gli è costato parecchio in termini di classifica. Nel torneo di doppio farà coppia con il pupillo di casa, il 18enne Marco Bonadio.
Ma l’Olimpiade farà capolino all’Eurosporting di viale del Benessere (dove il torneo si concluderà domenica 19 con la finalissima del singolare) anche grazie a Daniele Momenti, fresca medaglia d’oro della canoa K1.
Il campionissimo di Torre di Pordenone sarà presente al torneo sia nel sabato delle semifinali, quale testimonial della Lega Italiana contro i Tumori, sia domenica, per ricevere il tributo del “centrale”, tra la sua gente, che sicuramente gli riserverà un'accoglienza calorosa.
Altra notizia extra sportiva: dalle 21.30 il torneo vivrà il suo momento mondano con il tradizionale Welcome Players Party, la festa di benvenuto per gli atleti del tabellone principale.
Tornando invece all’agonismo, il match da non perdere del primo turno sarà quello che vedrà opposti lo spagnolo Albert Montanes (battuto sabato in semifinale da Simone Bolelli, anch’egli atteso a Cordenons, nel challenger di San Marino) e il rumeno Adrian Ungur, entrambi sotto la centesima posizione del mondo fino ad un paio di settimane fa.
Domenica 12 intanto l’ultimo turno delle qualificazioni ha promosso al main draw l’azzurro Marco Cecchinato (che ha superato l’austriaco Michael Linzer, ritiratosi nel secondo set dopo aver perso il primo per 6-3), il colombiano Alejandro Gonzalez (vincente con un doppio 6-2 sull’italiano Erik Crepaldi), il bielorusso Alexander Bury (6-3, 1-6, 8-3 sull’altro italiano Antonio Comporto). L’ultimo qualificato è uscito dal confronto tra lo statunitense Nicholas Monroe e il greco Theodoros Angelinos.
Il torneo “FriulAdria Crédit Agricole Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia” dispone di un monte premi di 85.000 euro ed offre agli atleti l'ospitalità.
Da ricordare che sul sito www.euro-sporting.it è possibile seguire il torneo (programma e orari) ed i singoli match in tempo reale (con il nuovo sistema “Live Scorse” reso obbligatorio dall’Atp) ciccando sul link “Challenger Tour”. L’ingresso a tutti i campi è gratuito.