Tennis, al via a Cordenons gli "Internazionali del Fvg" Friuladria Credit Agricole
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 11 Agosto 2012 09:40
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1232
CORDENONS (PN) - Parte oggi, 11 agosto, la nona edizione del torneo internazionale di tennis Atp Challenger titolato FRIULADRIA CRéDIT AGRICOLE Tennis Cup “Internazionali del Friuli Venezia Giulia” che si svolgerà all’Eurosporting di Cordenons fino al 19 agosto.
Quella del 2012 già si preannuncia un’edizione storica con ben 9 iscritti sotto i migliori 100 giocatori al mondo e con una serie di campioni che sono stati tra le prime posizioni ATP fino a poco tempo fa, basta pensare al cileno Nicolas Massu che nel 2004 è stato campione Olimpico ad Atene e n.9 del mondo. La pattuglia italiana è ben rappresentata da ben 6 atleti in tabellone principale (compresa la wild Card assegnata alla giovane speranza dell’Eurosporting Riccardo Bonadio). Nell’ordine di classifica Paolo Lorenzi (n. 91 Atp), Filippo Volandri (n.99), Potito Starace (n.106), Simone Bolelli (n.111) e Alessandro Giannessi (n.135) semifinalista nella passata edizione. La terza Wild Card è stata assegnata al giocatore del Kazakhstan Evgeny Korolev al rientro sui campi di gioco dopo un periodo di stop dovuto ad infortunio e con una classifica di n. 46 al mondo ottenuta nel 2010.
Tra gli altri protagonisti la testa di serie n.1 del torneo lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez attualmente n. 71 ATP con lo sloveno Kavcic Blaz n.77 al mondo da t.d.s. n.2. Seguono il ceco Jan Hajek n.84 Atp, l’argentino Juan Ignazio Chela che ricopre la posizione n. 86 del ranking mondiale dopo essere stato n. 15 al mondo e lo spagnolo Albert Montanes ex n. 22 con una classifica attuale al n. 88 Atp. A chiudere l’elenco dei Top 100 che saranno presenti all’Eurosporting di Cordenons lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo al n. 90 (migliore classifica al n.50 atp) e il rumeno Adrian Ungur al n.98 ATP. Inoltre non mancherà il vincitore dell’edizione 2011 del challenger lo spagnolo Daniel Munoz De La Nava.
La macchina organizzativa è ormai pronta all’evento. Lo staff dei giudici di linea e dei raccattapalle hanno terminato il periodo di addestramento e tutti gli addetti alla manutenzione e all’impianto stanno lavorando a pieno regime per preparare l’Eurosporting a questa vetrina sul mondo. Tra le novità di questo anno oltre al live score e allo streaming live che consente di vedere le partite in diretta on line, ci sarà sul campo il sistema elettronico di misurazione della velocità del servizio. Ciò permetterà al pubblico presente di valutare in diretta la potenza dei colpi di questi campioni.
Il via, come detto, sabato 11 agosto con gli incontri del torneo di qualificazione mentre gli incontri del tabellone principale avranno inizio lunedì 13. L’ingresso è libero.