- Dettagli
-
Categoria: Sport
-
Pubblicato Venerdì, 15 Aprile 2016 09:47
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 921
L’Udinese calcio gioca in uno stadio di ultima generazione e moderno per il quale sono stati investiti, nel complesso, circa 50milioni di euro.
L’Udinese ha a disposizione un campo di calcio completamente rinnovato non soltanto all’interno ma anche all’esterno con una struttura avveniristica.
Una caratteristica molto importante dello stadio Dacia Arena di
Udine è l’avvicinamento delle panchine agli spettatori che possono godere di uno spettacolo unico. La scelta del nome Dacia Arena è stata determinata dalla presenza di uno sponsor importante, come la casa automobilistica Dacia.
L’Udinese calcio si esibisce in uno stadio con una capienza di ben 25mila spettatori che rappresentano un’importante fonte di guadagno per Udine.
I dati di
GoEuro, relativi agli introiti generati dalla serie A su tutto il settore turistico indicano che, nel totale, ammontano a 263,065,000 euro. L’analisi è stato condotta senza prendere in esame il costo dei biglietti ma esclusivamente quello dei trasporti, del cibo e delle bevande e degli alloggi.
I ricavi per la città di Udine sono parziali perché non comprendono il girone di andata quando lo stadio Dacia Arena era in rifacimento con conseguente chiusura del settore per gli ospiti. Gli introiti quindi, già a partire dal prossimo campionato, saranno molto più corposi ed interessanti per tutte le attività turistiche di Udine.
Le partite dell’Udinese calcio garantiscono alla città di Udine di guadagnare ben 9,188,000 euro. Gli spettatori spendono 320,000 euro in trasporti, una cifra che è stata calcolata considerando il costo medio dei biglietti di corriere, autobus e treni.
Ad Udine, nel comparto degli alloggi, la serie A genera introiti pari a 30,000 euro; il calcolo si è basato sui costi sostenuti dagli spettatori che per seguire l’Udinese calcio hanno soggiornato presso ostelli, hotel ed appartamenti.
Per quanto riguarda il trasporto urbano, come i taxi, equivale a 3,979,000 euro. Altrettanto importanti i ricavi che si generano per tutto il settore della ristorazione che raggiunge una quota di 5,179,000 euro.
Le partite dell’Udinese calcio rappresentano una fonte preziosa di ricavi non soltanto per Udine ma per tutte le zone circostanti. L’Udinese calcio e i suoi tifosi, rispetto ad altre squadre di serie A come l’Empoli F.C., devono affrontare una trasferta piuttosto impegnativa, pari a 19,690 chilometri, è interessante notare poi che l’U.S. Città di Palermo ha la tifoseria che percorre più chilometri.
Se oltre al percorso si analizzano i i ricavi ottenuti dalle prime cinque divisioni europee si nota che essi ammontano a ben 1,659,477,000 euro.
Dal confronto dei dati emerge che la serie A in Italia genera 263,065,000 euro mentre la Premier League in Inghilterra arriva a ben 565,879,000 euro.