Musica e gag: Pordenone in festa per celebrare Molmenti medaglia d'oro alle Olimpiadi per il K1
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 18 Agosto 2012 15:53
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1316
Pordenone - Daniele Molmenti, medaglia d'oro nella Canoa Slalom, Kayak alle Olimpiadi di Londra 2012, primo pordenonese a conquistare una medaglia olimpica, sarà festeggiato lunedì 20 agosto alle 19 in piazza XX Settembre a Pordenone.
L’evento sarà presentato dai Papu che con la loro consueta verve ed ironia, intratterranno il pubblico e gli ospiti, coinvolgendo nelle loro performances in particolare il campione.
Le istituzioni saranno rappresentate dal Sindaco Claudio Pedrotti, dai vertici del Coni e dell’Amministrazione provinciale e dall’assessore regionale Elio De Anna. Interverranno anche altri rappresentati di istituzioni pubbliche, tecnici e personaggi sportivi di rilevanza nazionale.
La colonna sonora dell’evento sarà affidata a un DJ. e a una band musicale composta da amici di Daniele Molmenti. La serata, tra musica, gag, distribuzione di poster con l’effigie del Campione, si concluderà con il brindisi per il prestigioso risultato conseguito e per le prossime sfide che Daniele Molmenti, campione olimpico pordenonese, sarà chiamato ad affrontare in futuro.
Il 1° agosto scorso, giorno del suo ventottesimo compleanno, Molmenti aveva vinto l'oro olimpico precedendo, con il tempo di 93"43, il ceco Vavřinec Hradílek e il tedesco Hannes Aigner.
Molmenti era già divenuto campione mondiale nel 2010 a Tacen nel K1 canoa slalom. Quella di Londra è stata la sua seconda Olimpiade, dopo il 10° posto ottenuto a Pechino.
Ora la città lo attende per celebrare la straordinaria impresa olimpica qui nella sua terra, il Friuli Venezia Giulia, dove l'acqua è di casa: «Scendere i fiumi è per me il modo migliore per capire quanto davvero siamo collegati con la natura - aveva raccontato tempo fa Molmenti in un'intervista - una sensazione che difficilmente sentiamo stando al bar in città o a casa davanti alla tv… C’è un mix di odori delle rocce, dell’erba e del bosco che riempiono i sensi, il sapore dell’acqua cristallina rinfresca e tempra tutto il corpo, gli occhi sono incantati da giochi e spettacoli naturali, le orecchie percepiscono il suono melodioso del fiume e del vento che sussurra canzoni, e tutto il tuo corpo riconosce la grande forza della natura che nell’acqua spinge a valle la vita».