Vittoria del Settebello alla prima partita del pass olimpico di pallanuoto. La fotogallery
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 04 Aprile 2016 12:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 658
Trieste - Vittoria facile del Settebello contro il Kazakhistan domenica 3 aprile alla piscina Bianchi di Trieste per il pass olimpico.
Al torneo si affrontano dodici selezioni nazionali, divise in due raggruppamenti, per quattro qualificazioni ai Giochi di Rio de Janeiro.
Ungheria, Canada, Russia, Francia, Romania e Slovacchia compongono il girone A; Italia, Kazakistan, Sud Africa, Spagna, Germania e Olanda formano il girone B.
La formula del torneo prevede una prima fase all’italiana con partite di sola andata; l’8 aprile i decisivi quarti di finale, il 9 aprile le semifinali e il 10 aprile le finali per definire l’ingresso nelle fasce del sorteggio del torneo olimpico, che si svolgerà presso l’impianto di gioco domenica alle ore 19.
“Siamo molto contenti che il preolimpico si disputi a Trieste, come già avvenuto quattro anni fa in occasione del torneo femminile che qualificò il Setterosa ai Giochi di Londra – ha detto il presidente Paolo Barelli – La città è entusiasta e sosterrà gli azzurri lungo il loro percorso. Il centro federale, che si è aperto al mondo coi campionati europei di nuoto in vasca corta nel 2005, offre ampie garanzie ai fini della gestione dell’evento e dell’organizzazione. Ringrazio il sindaco Cosolini per l’attenzione dimostrata e invito tutti gli appassionati a seguirci e sostenerci”.
Il torneo è cominciato domenica 3 aprile con il discorso del presidente della Federazione Italiana Nuoto e del sindaco Cosolini, che ha ricordato Cesare Maldini.
Fischia l'arbitro e dopo 30 secondi c'è un penalty per l'Italia. Gol e dopo altri 30 secondi altro gol: 2-0
Primo gol avversario solo sul 4-0 e si va avanti con uno scarto sempre più grande. Troppo debole il Kazakhstan per impensierire l'Italia che gioca sciolta e senza patemi. Finisce 14-3 e già si pensa alla partita contro l'Africa.
Qui la galleria fotografica di Stefano Savini: