Pass olimpico di pallanuoto, Settebello sconfitto per un pelo dalla Spagna. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 06 Aprile 2016 12:14
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 660
Trieste - Finisce con una sconfitta sul filo di lana il match contro la Spagna del Settebello di pallanuoto, dopo la vittoria contro il Sudafrica, compagine cenerentola del Gruppo B, sconfitta per 22-3.
Contro gli agguerriti iberici comincia male l'Italia, che va sotto 2 a 0, poi un rigore sembra rimetterla in partita (1-2), ma la Spagna è forte e non demorde e approfitta della sua abilità in centro area per portarsi sul 4 a 1.
Debole e sterile l'avanti italiano che obbliga ai suoi a tiri da fuori che vengono rimpallati o escono ai lati, tanto che si arriva al terzo set con un passivo di 3 a 7.
Finalmente il coach italiano cambia l'avanti azzurro e alla fine del terzo set gli spagnoli sono avanti di un solo punto (7 a 6).
Azzurri all'attacco e pari fino ad un minuto prima della conclusione del match, dove però sbagliano l'occasione giusta e la Spagna segna ad una manciata di secondi il gol vittoria.
Peccato perchè l'italia ha mostrato che può competere con le più grandi. Non c'è tempo per l'amarezza perché c'è l'Olanda con cui bisogna vincere e sperare che la Spagna perda.
Ricordiamo che al torneo si affrontano dodici selezioni nazionali, divise in due raggruppamenti, per quattro qualificazioni ai Giochi di Rio de Janeiro.
Ungheria, Canada, Russia, Francia, Romania e Slovacchia compongono il girone A; Italia, Kazakistan, Sud Africa, Spagna, Germania e Olanda formano il girone B.
La formula del torneo prevede una prima fase all’italiana con partite di sola andata; l’8 aprile i decisivi quarti di finale, il 9 aprile le semifinali e il 10 aprile le finali per definire l’ingresso nelle fasce del sorteggio del torneo olimpico.
Di seguito la fotogallery di Stefano Savini: