L'arbitro internazionale Daniele Orsato dalla Champions League a Udine
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 29 Febbraio 2016 23:32
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 826
Udine - Da un paesino in provincia di Vicenza ai grandi appuntamenti di Champions League: il cammino di Daniele Orsato è questo e molto di più, per uno che oggi è considerato uno dei migliori arbitri italiani. E che, nonostante i suoi mille impegni, ha trovato il tempo di far visita ai colleghi di Udine della sezione "Gino Nais".
Ospite lunedì 28, il fischietto è stato accolto da un pubblico accorso numeroso per l'occasione: non è cosa di tutti i giorni, infatti, ritrovarsi faccia a faccia con chi calca i campi più prestigiosi d'Europa! Ma oltre al professionista, a Udine c'era soprattutto l'uomo, umile e determinato al tempo stesso: una grinta da vendere e senso dell'umorismo sono stati subito i tratti distintivi del direttore di Schio.
La sua, ha raccontato di dall'inizio, è una storia che con l'arbitraggio aveva poco a che fare: dopo che la squadra in cui giocava era fallita, un ragazzo l'ha invitato a fare il corso per diventare arbitro. Dopo la prima lezione era chiaro: in 16 anni voleva puntare alla Serie A. E ci è riuscito anche in meno, ponendosi sempre nuovi obiettivi: è arrivata infatti la chiamata della UEFA, poi il Mondiale Under20 in Nuova Zelanda e oggi la Champions.
Ma non era in Friuli per raccontare storie, lo ha detto lui stesso. Ecco quindi che partono i suoi video, spezzoni di partite che ha diretto e che ha chiesto ai colleghi presenti di commentare: in pochi secondi sono stati tantissimi gli spunti su cui riflettere, in primis come gestire le proteste dei calciatori e la prontezza dei riflessi in episodi "bollenti". E Orsato si sa, in quanto rigore in campo non ha da invidiare niente a nessuno.
In quasi un'ora e mezza di riunione, il fischietto vicentino a trasmesso una carica di adrenalina ai presenti difficile da spiegare: sapere che un ragazzo come te ha iniziato dal nulla ed è arrivato lassù è un motivo di stimolo per chiunque. Ma costa tantissimi sacrifici, Orsato l'ha sempre sottolineato. E, al tempo stesso, aiuta ad imparare a decidere: concetto alla base stessa di questa scelta di vita.
Da lunedì al weekend ci sarà tempo per i sezionali udinesi di riflettere sulle parole ascoltate. Sicuramente avranno il potere di spronare tantissimi a rivalutare i propri obiettivi o ad incentivarli a raggiungerli, ricordando sempre e comunque che si può contare su colleghi più esperti e sulla sezione nei momenti di dubbio: solo chi non decide non sbaglia e Orsato l'ha fatto capire molto bene.