Pallavolo, è iniziato il Torneo delle Frazioni di Ragogna: vincono Villuzza e Pignano
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 27 Agosto 2015 10:27
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 660
Ragogna (Ud) - È iniziata ieri sera, a partire dalle 20, il Torneo di pallavolo delle Frazioni di Ragogna, evento sportivo che vede contrapposti i diversi paesini che compongono il Comune collinare. In campo uomini e donne nella palestra delle scuole elementari e medie, tutti dilettanti ma con l’amore per lo sport e per il divertimento.
In programma dal 26 al 29 agosto, il torneo è strutturato in un girone all’italiana, con gli scontri diretti tra ieri e oggi. Due partite per serata e alla prima giornata hanno aperto i giochi il San Pietro e il Villuzza (foto sopra), divise rispettivamente verdi e rosa. Una partita vinta nettamente dai secondi, che si sono aggiudicati tutti e tre i set.
Da entrambi i lati della rete il livello si equivale per quasi tutta la durata della gara, ma negli ultimi 10 si registra il sorpasso degli avversari. Finisce così 13-25 per il Villuzza la prima frazione, ma nella seconda il San Pietro non vuole mollare. A spiccare tra i rosa sono i numeri 69 e 99, bravi a ricevere e ottimi finalizzatori.
Per i verdi, invece, buona la prestazione della numero 3 e dell’11, mentre il 14 non entra quasi mai in partita, a parte qualche salvataggio in extremis. Cambia poco però: il set va ancora al Villuzza per 25-20. Nel terzo è il numero 3 dei rosa a giocare molto bene, contribuendo al punteggio finale di 15-25.
L’altra partita in calendario, subito dopo San Pietro – Villuzza, è stata tra San Giacomo e Pignano (foto sotto): casacche blu per la frazione sede del Comune, bianche per quella più vicina a San Daniele. Nei padroni di casa si fanno subito notare per mole fisica il numero 8 e 15, quest’ultimo autore di punti facili sottorete grazie alla sua altezza.
Ma la forza dell’8 si ritorce a volte contro la sua stessa squadra: in almeno tre occasioni è responsabile di punti subiti, ciò nonostante questa domina per gran parte del primo set, nonostante il numero 10 avversario si renda protagonista con belle giocate. Finisce così 25-15.
Il secondo set cambia registro: il San Giacomo è distratto, il 15 non gioca bene come nella prima parte, e il Pignano ne approfitta, nonostante il punteggio vada di pari passo per tutto il tempo. L’equilibrio si interrompe, però, quando i bianchi arrivano finalmente a 25, lasciando gli avversari a 22.
Il terzo set, infine, va tutto al Pignano: i blu sono cotti, il numero 9, fino ad allora la più concentrata e brava tecnicamente, sbaglia tocchi facili, mentre la differenza punti si allarga a vista d’occhio. I bianchi arrivano presto a +10, chiudendo 25-11 la partita, con un risultato complessivo di 2-1.
Oggi spazio alle altre partite del girone, con la certezza di assistere a match combattuti e all’insegna del divertimento.