Alessia Trost campionessa mondiale juniores a Barcellona
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 17 Luglio 2012 10:08
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1174
PORDENONE – Alessia Trost conquista l’oro ai Mondiali Juniores di Barcellona, e sfiora la qualificazione alle olimpiadi di Londra.
L’altista pordenonese bissa il titolo iridato di Bressanone 2009, confermandosi la miglior saltatrice giovanile al mondo. La 19enne Alessia (cresciuta nella polisportiva Libertas Porcia, oggi in forza alle Fiamme Gialle) ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie. La pedana di Barcellona si è infatti rivelata ricca di antagoniste, almeno quattro, contro le quali Trost ha dovuto sfoderare un colpo da campionessa.
Alessia ha rischiato grosso su due misure, 182 e 188 centimetri superati solo alla terza prova. Poi, quando la gara si faceva sempre più nervosa per l’alta posta in gioco, Trost è volata ben oltre al metro e 91, lasciando a terra le avversarie. Sulle ali dell’entusiasmo, l’atleta pordenonese ha quindi provato a scavalcare l’asticella alla proibitiva misura di 1 e 95, il minimo che consente di staccare il biglietto per Londra 2012.
Forte del supporto proveniente dalla curva (dove si era assiepata l’intera squadra azzurra), al terzo e ultimo tentativo Alessia ha mancato d’un soffio l’impresa. Pazienza, se non sarà quest’anno, il salto buono verrà per Rio 2016.