Sport regionale in lutto, scomparsa l'olimpionica Barbara Nadalin
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 15 Luglio 2012 10:03
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1629
CORDENONS - Il mondo dello sport provinciale e regionale piange una sua atleta. È morta ieri pomeriggio, 14 luglio, all’ospedale di Udine, Barbara Nadalin, olimpionica di canoa.
Trentanove anni, ingegnere, lavorava alla Palazzetti di Pordenone e risiedeva in viale Dolomiti 40, nel quartiere del Tramit, a Cordenons. Lascia nel dolore la madre Luciana e il fratello Raffaele, che le sono stati vicini fino alle ultime ore, mentre il padre Vanes era morto due anni fa a causa di un infarto.
All’origine della scomparsa, una malattia poco diffusa, la piastrinopatia.
Barbara era molto conosciuta in provincia di Pordenone e in regione per aver partecipato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, dove si era classificata quindicesima nella categoria K1. Aveva iniziato a gareggiare giovanissima, nel 1986. Oltre alla partecipazione olimpica, nel 1996 Barbara aveva conseguito una medaglia di bronzo nella specialità K1 team ai campionati europei di Ausburg.
Lascia un vuoto profondo nello sport locale e Luca Biz, fiduciario provinciale per la Federazione Italiana Canoa Kayak sottolinea che "Nonostante la malattia che non le dava tregua da dieci anni nel 2011 volle partecipare ai campionati italiani master a Cuneo e conquistò il titolo italiano".
I funerali non sono stati ancora stati fissati.