Domenica 29 l'Unesco Cities Marathon tra Cividale ed Aquileia. Numerosi eventi collaterali
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 26 Marzo 2015 13:02
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 807
Cividale del Friuli (Ud) - Partirà da Cividale del Friuli alle 9.30 del mattino di domenica 29 marzo l'Unesco Cities Marathon, corsa podistica che attraverserà i comuni di Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, San Vito al Torre, Palmanova, Chiopris, Bagnaria, Cervignano e che avrà come meta finale la piazza della basilica di Aquileia.
L’Unesco Cities Marathon è l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane, distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona.
Oltre alla classica maratona, all’interno della manifestazione, sono previste anche una serie di altre competizioni sportive che partiranno da Palmanova per arrivare sempre ad Aquileia: una staffetta, una gara individuale (la Iulia Augusta Run), una gara di Nordic Walking, una “Run for Life” e infine la “Grand Prix hand bike” organizzata dall’associazione sportiva disabili.
Si tratta del “15° giro del Friuli – tappa di campionato italiano di handbike”, riservato agli atleti paralimpici italiani e stranieri.
Per permettere il transito degli atleti, impegnati nelle varie competizioni, domenica 29 marzo il casello di Palmanova sarà chiuso in uscita, dalle 9.30 alle 14.00, per i veicoli provenienti sia da Trieste che da Venezia.
Chi deve raggiungere l’outlet Village, quindi, dovrà uscire a Villesse e poi proseguire per Romans e poi per Palmanova. Per ridurre al massimo il disagio all’utenza, l’informazione è già presente sui pannelli a messaggio variabile e sul sito della Concessionaria dall’inizio della settimana.
In concomitanza con la manifestazione sportiva di domenica 29 marzo, l’ostello Domus Augusta di Aquileia, gestito dalla società cooperativa Guarnerio, organizza e ospita una mostra fotografica per proporre ai maratoneti e agli appassionati gli scatti migliori, immortalati durante la corsa passata, dai fotografi che hanno prestato la loro opere per il comitato organizzatore: Giovanni Cozzi, Viviana Galantucci, Dario Gasparo, Giuseppe Mandorino, Stefano Marcucci, Alessandro Parlante, Michele Smilovich e Roberto Valenti.
La mostra, resa possibile dalla disponibilità del Comitato organizzatore, sarà visitabile gratuitamente da venerdì 27 marzo e rimarrà aperta in occasione dell’Unesco Cities Marathon.
Le fotografie resteranno esposte presso l'ostello per tutta la stagione turistica 2015. "Il nostro – dice il presidente della Guarnerio, Paolo Sacco -, vuole essere un tributo a tutti quelli che prendono parte alla corsa, ma anche alla corsa stessa, evento sportivo, di aggregazione e di solidarietà”.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Interazioni di Udine, per l’edizione 2015 verrà anche organizzato un concorso online sulle migliori immagini che verranno scattate da tutti gli spettatori di questo evento agonistico. I primi classificati riceveranno come premio un weekend con la famiglia presso l’Ostello.
Per saperne di più:
http://www.unescocitiesmarathon.it/it/
http://ucm.ostelloaquileia.it