Il mondiale femminile di volley entusiasma Trieste. Partono alla grande Brasile e Serbia
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 25 Settembre 2014 13:17
- Scritto da Giacomo Spagnol
- Visite: 888
Trieste – È cominciata il 23 settembre la prima fase del campionato del mondo di volley femminile. Questo evento vede confrontarsi 24 squadre provenienti da tutto il mondo. Le città che stanno ospitando questi incontri sono Roma, Trieste, Milano, Modena, Bari e Verona. Nel capoluogo si disputeranno tutti gli incontri del girone B.
A Trieste l’evento oltre ad aver richiamato migliaia di appassionati, ha visto una forte mobilitazione di volontari giunti da tutta la regione per permettere un’ottima riuscita dell’organizzazione. In questi giorni gli spalti del PalaTrieste erano pieni, segno che la pubblicizzazione dell’evento sta funzionando.
"Il fatto che il Friuli Venezia Giulia ed il suo capoluogo siano stati scelti ancora una volta per ospitare fasi così importanti di una manifestazione a caratura mondiale testimonia delle capacità tecniche ed organizzative di questa regione”. Queste le parole di Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia.
Il presidente ha anche dato il benvenuto a tutti coloro che parteciperanno all’evento: “Questa è un’occasione ed opportunità per far conoscere il Friuli Venezia Giulia ad un platea nazionale ed internazionale, offrendo un contributo importante alla nostra promozione turistica".
È previsto anche un incontro con le istituzioni, rappresentate dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini, con i capi delegazione delle squadre impegnate al mondiale. L’incontro si svolgerà venerdì 26 settembre alle 12,15 presso il salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste.
Dopo i primi due giorni di incontri nel girone “triestino” il Brasile è già in vetta, grazie alle 2 pesanti vittorie riportate contro la Bulgaria e il Camerun.
Gli africani dopo la sconfitta del 24 si trovano in fondo al girone con la quasi certezza di essere eliminati. La Turchia che lunedì era stata sconfitta dalla Serbia, mercoledì si è riscattata contro il Canada, vincendo per 3 set a 0. Nella serata di mercoledì, la Serbia ha battuto la Bulgaria per 3-2.
La prima fase del mondiale terminerà il 28 Settembre. Accederanno alla seconda fase solo le prime quattro squadre di ogni gruppo. Nella seconda fase le prime quattro del girone A affronteranno le prime quattro del girone D, andando a formare il girone E. Stessa cosa tra il girone B e C che formeranno il girone F. Accederanno alla terza fase le prime tre del girone E e F che formeranno nuovamente altri due gironi da tre squadre. Le prime due di ogni girone saranno le qualificate alle semifinali.
Trieste sarà teatro di 23 match che riguarderanno la prima e la seconda fase. Le fasi finali si giocheranno invece tutte a Milano.