A tutto gas con il "Gran Premio di Kart - Panathlon Club Pordenone" presso il circuito internazionale di Precenicco. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 25 Settembre 2014 11:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 815
Latisana (Ud) - Il Circuito Internazionale del Friuli Venezia Giulia, situato a Precenicco (Ud), si pone ai vertici mondiali del Kart e dell’intrattenimento motoristico.
Si tratta di una struttura completa e moderna, realizzata all’interno del centro turistico Valle Hierschel, gestita dal giovane Matteo Grassotto, esperto di motori, che segue personalmente la struttura.
Il Panathlon club di Pordenone, nel suo intento di valorizzazione di tutta la vasta gamma di sport praticati in regione ed oltre, ha inteso riprendere la sua attività associativa proprio presso la pista di go kart friulana, che è ubicata in un tratto di campagna lontana da abitazioni ed attività, in modo da non arrecare inquinamento acustico e luminoso.
La pista di Precenicco ospiterà ad ottobre un importante appuntamento internazionale. Per raggiungere tale traguardo, che porterà in regione appassionati da tutto il mondo, il Centro di Valle Hirschiel ha dovuto effettuare importanti interventi di messa a norma del circuito, che è ora a tutti gli effetti una pista internazionale.
Il karting è uno sport nato negli anni Cinquanta negli Stati Uniti come "parente povero" della Formula 1, per dare la possibilità a tutti gli appassionati di motori di correre in pista. I kart (letteralmente "cancelli") sono infatti costruiti con tubi di accaio e montano motori di piccole dimensioni.
Attualmente il kart costituisce una specialità motoristica a sé stante con propri campionati e classifiche. Dato che si può iniziare a correre sui kart in età giovanissima (a partire dagli 8 anni), tale sport costituisce il primo gradino per i ragazzi che aspirano a diventare piloti di Formula 1.
Mercoledì 24 settembre dunque i soci del Panathlon pordenonese si sono ritrovati in tarda serata sulla pista e dopo il briefing tenuto da Matteo Grassotto è iniziata la gara, che ha coinvolto soci, coniugi, amici e simpatizzanti. Adrenalina alle stelle per i piloti, tra i quali alcuni alla loro "prima assoluta" sui go kart.
La presidente del Panathlon Romanina Santin, assieme al Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Lignano, dr. Vico Meroi, al termine della gara ha consegnato le coppe che hanno coronato le vittorie.
I vincitori: primi classificati della categoria simpatizzanti sono stati Ferrando Ferro e Alberto Orenti; il premio donna è stato assegnato a Giovanna Santin; i primi tre Panathleti classificati sono stati: 1° premio Duilio Chiandussi; 2° premio Gianni Mazzocco; 3° premio Raffaele Palmieri.
Dopo la gara, durante la cena sociale, nella saletta ristorante del Circuito Internazionale FVG, Matteo Grassotto ha illustrato brevemente la disciplina del Karting ed ha raccontato la storia di questa realtà di eccellenza del nostro territorio.
Di seguito la galleria fotografica dell'evento.
(Foto a cura di Tiziana Melloni. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte).