Tennis: lo spagnolo Montanes si impone sull'azzurro Starace e si aggiudica il Challenger
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 18 Agosto 2014 09:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 896
Cordenons - Lo spagnolo Albert Montanes ha vinto l'undicesima edizione della FriulAdria Crédit Agricole Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia. Domenica 17 agosto, nella finalissima del Challenger dell'Eurosporting di Cordenons (42.500 euro più ospitalità, il montepremi) di fronte alle tribune gremite del campo centrale “Edi Raffin” (non meno di 2500 persone presenti) ha superato l'azzurro Potito Starace con il punteggio di 6-2, 6-4.
La giornata è iniziata con una variazione di programma, dal momento che Starace, in coppia con il romeno Adrian Ungur, nella semifinale del mattino, aveva conquistato anche la finale del torneo di doppio (battendo Lee-Motti per 7-6, 6-4). La stessa è stata quindi spostata in coda alla finale del singolare.
Quest'ultima è rimasta in equilibrio per appena quattro giochi, poi per Starace è stata notte fonda. Nel quinto game Montanes gli ha strappato il servizio, lo ha lasciato a zero in quello successivo e ha piazzato un nuovo break nel settimo.
Il primo set si è concluso quindi 6-2 a favore dello spagnolo e il pubblico del “centrale”, sempre pronto ad infiammarsi per i colpi di classe di Starace (notevoli in particolare alcune palle smorzate), ha capito che per l'azzurro non era giornata. Nella seconda partita il copione è cambiato di poco.
Qualche sussulto d'orgoglio del beneventano c'è stato, ma ha avuto il solo effetto di rendere meno amaro il risultato finale. Montanes ha piazzato il break già nel terzo game e poi ha pensato solo a gestire il resto del match, Starace ha saputo anche sbagliare due “rigori a porta vuota” buttando sul nastro due palle facili con il campo completamente sguarnito. Sarebbero stati punti importanti anche se probabilmente non decisivi.