Tennis: agli Internazionali del Friuli Venezia Giulia si conclude il primo turno
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 13 Agosto 2014 11:21
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 827
Cordenons (Pn) - Nonostante i rinvii dovuti alla pioggia, sta andando verso la conclusione il primo turno del FriulAdria Credit Agricole Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia. Restano da giocarsi i due match serali, quello che vedrà in scena Filippo Volandri contro l’estone Jurgen Zopp, e quello tra Potito Starace e il venezuelano Ricardo Rodriguez Pace.
Le previsioni meteo per le prossime ore non sono incoraggianti, ma l’organizzazione del Challenger di Cordenons (all’Eurosporting di viale del Benessere, ingresso libero a tutti i match) conta di concludere ugualmente la tornata degli ottavi di finale tra domani e giovedì.
Il 12 agosto si sono giocati i sedicesimi, che hanno già mostrato sprazzi di bel gioco e confronti interessanti, nonostante le differenze di classifica tra i contendenti. Più equilibrato del previsto, per esempio, il confronto tra la testa di serie numero due, lo spagnolo Daniel Gimeno Traver, e la wild card Erik Crepaldi. Il trentenne di Valencia, a caccia della prima vittoria stagionale, dopo il raggiungimento della semifinale nell’Atp World Tour di Oeiras, in Portogallo, si è imposto per 6-4, 6-7, 6-2.
Anche il numero uno del torneo, Paolo Lorenzi, numero 79 del mondo, è stato messo a dura prova dall’azzurrino Stefano Napolitano, una delle wild card indicate dalla Federtennis. 7-5, 5-7, 6-1 il punteggio finale a favore di Lorenzi.
Bella anche la sfida tutta italiana tra due vecchie conoscenze del challenger dell’Eurosporting, Matteo Viola e Alessandro Giannessi, vinto da quest’ultimo per 6-3, 4-6, 7-6(4). Ottima la performance della wild card Flavio Cipolla, che ha eliminato il monegasco Benjamin Balleret per 7-5, 6-2.
Passano agli ottavi anche il croato Franko Skugor ( vincente 7-6, 6-2 su Andrea Arnaboldi), lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo ( 6-1, 4-6. 6-0 sul brasiliano Rogerio Dutra Silva), il croato Antonio Veic, protagonista di recente anche al challenger di San Marino (6-4, 6-3 sul connazionale Viktor Galovic), il portoghese Rui Machado (7-6, 6-4 Roberto Carballes Baena) .
Quindi due spagnoli, Alberto Montanes (6-3, 6-2 su Filippo Baldi, altro giovane della nazionale italiana under 18, che aveva beneficiato di una wild card) e Daniel Munoz – De La Nava, vincitore a Cordenons nel 2011 (7-5, 6-3 sull’altro iberico Enrique Lopez-Perez). Il 13 agosto i match inizieranno alle 14. In programma 4 singolari e 5 doppi.
Ricordiamo che al Torneo è presente uno stand della sezione di Pordenone della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Le donazioni, oltre che presso l'Eurosporting di Cordenons, si possono effettuare tramite bollettino postale (c/c n. 12348595) e bonifico bancario anche online (IBAN: IT44Q05336125000000118271 presso Panca Popolare FriulAdria). Informazioni: 0434 209947