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Categoria: Sport
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Pubblicato Domenica, 01 Giugno 2014 11:19
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Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
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Fvg - "Anche quest'anno lo Zoncolan ha fatto centro: sotto il profilo sportivo ha sancito il vincitore del Giro d'Italia, Nairo Quintana; ha richiamato lungo il percorso e al traguardo migliaia di appassionati e ha bucato televisivamente. Sono convinto che il 'Kaiser' possa rappresentare la marcia in più sulla quale puntare, sotto il profilo promozionale, per sviluppare il turismo in Carnia e più in generale nell'intera montagna friulana, d'estate e d'inverno".
Lo ha detto il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine della penultima Tappa del Giro, la Maniago-Zoncolan, che ha visto la vittoria dell'australiano Michael Rogers, decretando di fatto il trionfo di Nairo Quintana alla novantasettesima edizione della "Corsa Rosa". Tappa durissima, che si è confermata una salita epica, la salita più dura d'Europa e che ha incoronato sul podio al secondo posto Franco Pellizzoni e al terzo Francesco Buongiorno.
"Anche oggi, come già in occasione dei precedenti arrivi sullo Zoncolan - ha affermato Bolzonello, che ha seguito in moto da Maniago tutto il percorso della Tappa - ci sono almeno quattro vincitori assoluti: Quintana, Rogers e naturalmente lo Zoncolan stesso e il pubblico, sia quello accorso numeroso oggi che i tanti amanti delle due ruote che in queste settimane hanno provato la scalata".
Bolzonello ha sottolineato che anche grazie alla prevista fusione tra TurismoFVG e Promotur, "ora abbiamo finalmente posto fine alle inutili e dispendiose sovrapposizioni di azioni e competenze. Ora lavoreremo assieme agli amministratori locali, agli operatori, agli esercenti, ai consorzi per continuare a richiamare sul territorio, sia d'estate che d'inverno, sotto un'unica regia, anche solo una parte di chi ha assistito alla Tappa, dal vivo o in televisione".
"Sono 170 i Paesi del mondo collegati in diretta, sia oggi che per la Tappa conclusiva, domani, la Gemona-Trieste. È una visibilità eccezionale, che può darci un ritorno importante, economico e d'immagine. Partiamo da qui, dal 'brand' Zoncolan, per guardare al futuro con voglia di fare e con rinnovato ottimismo per rilanciare la Carnia, la nostra montagna e l'intero Friuli Venezia Giulia, capace di fare sistema e trovare nel turismo una prospettiva importante di rilancio economico e occupazionale", ha concluso il vicepresidente Bolzonello, confermando che l'obiettivo è di fare ritornare il Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia e ancora sullo Zoncolan, che "deve diventare l'emblema del ciclismo, oltre che una specie di marchio per l'immagine turistica della regione", e non nascondendo un suo sogno, quello di portare i girini sul Crostis.
Intanto, oggi, 1° giugno, il Giro d'Italia si conclude con la tappa Gemona-Trieste.