Il Giro d'Italia si conclude a Trieste: Nairo Quintana, Rigoberto Uran e Fabio Aru sul podio. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 01 Giugno 2014 20:46
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 912
Trieste - Il colombiano Nairo Quintana, della Movistar, ha vinto la 97ª edizione del Giro d'Italia di ciclismo. È la prima volta che un atleta della Colombia vince il Giro. Al termine della corsa partita da Belfast il 9 maggio, e conclusasi il 1 giugno a Trieste, ha preceduto il connazionale Rigoberto Uran di 3'07", e l'azzurro Fabio Aru, terzo a 4'04".
"Per me è un’immensa soddisfazione sapere che la gente mi segue, ho visto tante bandiere della mia terra – ha detto il ciclista sardo – ringrazio i miei tifosi, il mio paese e tutta l’Italia".
Trieste ha festeggiato il Giro in grande stile, nel sessantesimo anno dal ritorno della città all'Italia. La tappa finale della carovana rosa ha attraversato il capoluogo in un circuito attorno alla città. Trieste ha accolto i ciclisti con migliaia di appassionati in piazza e lo spettacolo delle Frecce Tricolori.
Per ricordare il 60°, tre pattuglie di bersaglieri in bicicletta hanno sfilato al suono della fanfara dell’11° reggimento Bersaglieri di Orcenico. La prima pattuglia indossava le uniformi della Grande Guerra, la seconda quelle dell’Ottavo reggimento che nel 1954 fece il suo ingresso a Trieste, la terza ha ricordato il maresciallo Carlo Regina.
Ecco la galleria fotografica di Stefano Savini: