Il Panathlon Club Pordenone presenta l'aeromodellismo acrobatico. Videointerviste
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 31 Marzo 2014 19:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1644
Pordenone - L’appuntamento mensile di aprile del Panathlon Club Pordenone ha visto soci, amici ed ospiti affollare la tensostruttura Palaviola annessa al campo di calcio di via Peruzza a Torre per parlare di aeromodellismo e veder volare nell’area indoor gli elicotteri radiocomandati del Campione del mondo di acrobazia artistica, Luca Pescante.
Luca, 17 anni, ha sbaragliato il campo ai mondiali che si sono svolti in estate 2013 in Polonia. Ha conquistato il 1° posto nella categoria Junior e il 2° posto nella categoria illimitata senior. È notissimo in campo nazionale ed è uno degli idoli fra i giovani piloti di acrobazia artistica, una categoria che richiede riflessi eccezionali e preparazione meticolosa del modello.
Il palmares di Luca è notevole, oltre ai già citati titoli anche un terzo posto Heli-Master 2013 categoria Advanced, primo posto al campionato Nazionale FAI F3N 2013, terzo posto 3DMaster 2012 categoria Expert, primo posto 3DX Italy 2011.
Altro relatore non meno importante della serata Lucio Della Toffola, giudice internazionale di F3C e appassionato di modellismo dinamico, ha illustrato le diverse categorie di questa disciplina, le particolari specialità delle macchine ed il mondo delle gare ufficiali con valenza internazionale.
Presente anche Michele Missinato, fotografo conosciutissimo a Pordenone e altro appassionato di modellismo dinamico, che ha fatto una dimostrazione con i suoi droni che hanno sorvolato gli astanti, fotografando il parterre.
La giovane età e l’entusiasmo del campione nel gestire le acrobazie dei diversi modelli di elicotteri radiocomandati hanno contribuito ad emozionare il pubblico e hanno dato poi spunto per domande e curiosità su questa disciplina poco conosciuta.
Nel corso della serata sono stati presentati anche i nuovi soci del Club: Lucio Galet per il golf, Carlo Martin per il basket e Gianni Furlan per il calcio.
Di seguito la videointervista alla neopresidente Romanina Santin, che illustra il senso ed il significato delle iniziative promosse dal Club.
Ed ecco la videointervista al giovanissimo campione Luca Pescante:
Qui la video intervista a Lucio Della Toffola, giudice internazionale di F3C
Il fotografo Michele Missinato spiega l'uso dei droni nella fotografia di cronaca:
(Videointerviste di Maurizio Pertegato. Tutti i diritti riservati)