Internazionali di tennis Cordenons, "olè" di Pablo Carreno Busta
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 19 Agosto 2013 14:08
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1216
Cordenons - Il ventiduenne Pablo Carreno Busta, numero 91 del mondo, è il nuovo campione del FriulAdria Crédit Agricole Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia, il torneo del circuito Challenger Atp (42.500 + H, terra) che ieri, 18 agosto, all’Eurosporting di Cordenons (Pordenone) ha vissuto la finale del singolare.
Carreno Busta è il terzo spagnolo ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, dopo Daniel Gimeno Traver, allora diciannovenne, dieci anni fa, alla prima edizione, e Daniel Munoz - De La Nava nel 2011.
Ha battuto, come da pronostici, il francese Gregoire Burquier (numero 303 Atp) in due set con il punteggio di 6-4, 6-4. Nella prima partita si è aperto la strada verso la vittoria con due break, uno già al primo game, l’altro al quinto. Nel secondo set più equilibrio e qualche bel rovescio del mancino francese, ma nel complesso la superiorità dello spagnolo non è mai stata in discussione. Con una condotta di gara paziente e attendista, Carreno Busta si è aggiudicato quindi anche la seconda partita e il match.
La finale è stata preceduta dall’intitolazione del campo centrale dell’Eurosporting ad Edi Raffin, il patròn della manifestazione, mancato all’improvviso lo scorso 25 aprile. “La buona riuscita del torneo e la presenza di tutto questo pubblico (oltre 2000 presenza in tribuna per la finale ndr) – ha commentato la moglie Ivette – è stato il più bel tributo che potessimo fare ad Edi. Speriamo di riuscire a continuare così anche in futuro”.
Ancora più toccante è stata la cerimonia di premiazione, durante la quale, il direttore del torneo, Serena Raffin, succeduta in questa incombenza proprio al padre, dopo aver ringraziato le amministrazioni pubbliche e gli sponsor privati per il fondamentale sostegno, ha ribadito la volontà di riproporre il torneo anche nei prossimi anni.
Dal vincitore, Pablo Carreno Busta, sono arrivati gli attesi elogi allo staff: “Una settimana splendida e non solo perché alla fine ho vinto. Qui ho trovato un ambiente splendido, un’organizzazione perfetta. Cordenons è uno dei migliori tornei dove sia mai stato”.