La Bavisela a Klagefurt nel fine settimana per la seconda tappa del Circuito Run Alpe Adria
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 19 Agosto 2013 14:15
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1427
Klagenfurt (Austria) - Sono 350 i runner italiani che hanno corso nel week end la Kärnten Läuft in Carinzia, tanti in arrivo proprio dal Friuli Venezia Giulia, un incremento di partecipanti dall'Italia proprio grazie alla novità del circuito Run Alpe Adria, il primo accordo a livello europeo che coinvolge tre Paesi (Italia, Austria e Slovenia) e tre gare comprese in poco più di 200 km, iniziato con la Maratona d'Europa a maggio, proseguito ieri con la gara a Klagenfurt e con la terza tappa prevista il 27 ottobre, la Ljubljana Marathon.
Sabato gli organizzatori dei tre eventi hanno consolidato la collaborazione nel corso di un meeting, dove è stata avviata anche la collaborazione sul fronte della Women Run nei tre Paesi, la corsa delle donne promossa a Klagenfurt e Lubiana, e introdotta per la prima volta quest'anno a Trieste dalla Nuova Bavisela e dalla 42K, lo scorso 14 aprile.
Alla luce del neo accordo alle prime cinque classificate della Frauenlauf sono stati consegnati in omaggio i pettorali per la Women Run 2014 di Trieste.
Primo atleta italiano a tagliare il traguardo della mezza maratona ieri, al diciottesimo posto, Fabio Bernardi, che ha corso per la Nuova Bavisela, con il tempo di 1h09'58. Secondo italiano a concludere la gara il triestino Lorenzo Snidersich (Pool Sport Trieste) e primo di categoria (primo classificato tra i master alla scorsa Maratona d'Europa e campione provinciale). A seguire Simone Spessot (Pool Sport Trieste), 36esimo, e Gianmarco Pitter (Pool Sport Trieste), 38esimo.
Ottimo risultato anche per Andrea Marino (Nuova Bavisela), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h18'58'.
Da ricordare anche il primo posto di categoria per Rosalba Madotto (Nuova Bavisela) nella Frauenlauf, la corsa delle donne organizzata sabato.
Sul tracciato della dieci chilometri invece la formazione di runner della Bavisela, capitanata dal presidente Fabio Carini, ha corso per concludere il percorso insieme a Pino Lo Gatto, ex direttore sportivo del sodalizio, da qualche anno sulla sedia a rotelle in seguito a un ictus. Emozionante l'arrivo, che Pino ha percorso a piedi, con il supporto degli amici.
Sabato inoltre, tra le gare in programma nel corso della giornata, tra bambini, famiglie e Women Run, spazio anche ai cani.
Primo italiano classificato, in 27esima posizione, il triestino Giorgio Calcara, che ha partecipato insieme alla cagnolina Linda, classificati al secondo posto nell'ultima StraTrieste by night.
Per gli atleti che partecipano al circuito Run Alpe Adria e che hanno corso a Trieste e Klagenfurt appuntamento ora il 27 ottobre a Lubiana.
Tre le modalità di partecipazione: Golden: due maratone, una mezza maratona, Silver, una maratona, due mezze maratone e Bronze, per chi avrà corso tre mezze maratone.