L'Udinese batte in casa la Sampdoria e resta in corsa per l'Europa League
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 06 Maggio 2013 13:25
- Scritto da Nicola Nonino
- Visite: 1134
Udine - I friulani battono per 3-1 la Sampdoria al Friuli domenica 5 maggio e mantengono il passo della Roma alla rincorsa del quinto posto, che dà l'accesso ai preliminari di Europa League.
Sugli scudi sono sempre loro due: Totò Di Natale, salito a quota 20 in questa stagione (primo assoluto a raggiungere questo traguardo per quattro stagioni consecutive) e Luis Muriel, entrato nel finale, la rete del momentaneo pareggio doriano porta la firma di Eder.
Match lento, complice anche l'orario: il sole picchia forte e il caldo si fa sentire. I bianconeri fanno giro palla e i doriani piano piano prendono coraggio, nulla di fatto fino al 29°, quando piomba un cross in area dalla sinistra, stop e veronica di Di Natale, che fulmina Romero per il vantaggio bianconero.
I doriani, spinti da una mossa d'orgoglio, accorciano dopo appena 5', quando Eder da fuori area colpisce bene con il destro, Basta devia con la schiena dove Brkic non puÚ arrivare, 1-1 ed è tutto da rifare.
La Sampdoria è nel suo momento migliore, chiude bene e non chiede di più, dato che un pareggio le farebbe comodissimo.
Quando iniziano a muoversi le acque intorno alle panchine, è Di Natale a riportare avanti i friulani al 52° insaccando, su assist di Danilo, dalla trequarti campo.
La Samp crede nel pareggio e Brkic rischia grosso, quando una conclusione apparentemente sterile gli sfugge dalle mani per essere riagguantata goffamente sulla linea, poi recupera deviando una punizione di Eder.
Entra Sansone per un abulico Icardi ed entra subito in partita colpendo un palo interno al 68° a Brkic battuto; l'Udinese sfrutta gli spazi larghi e le ripartenze ma spreca molto al momento di concludere, fin quando, a due dal termine, grazie allíassist involontario di Romero, Muriel deve solo spingerla in rete.
Con il quinto successo consecutivo nelle ultime cinque giornate di campionato, i ragazzi di Mr. Guidolin si presenteranno mercoledì sera a Palermo con una formazione rimaneggiata a causa delle squalifiche dei già diffidati Domizzi, Danilo e Pinzi.