Udinese da record, manda in B il Palermo ed è a un passo dall'Europa League
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 09 Maggio 2013 00:03
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1222
Udine - L'Udinese vince a Palermo per 3-2, con la sesta vittoria consecutiva in campionato, un record per i friulani. Ora è al 5° posto in classifica, praticamente in zona classificazione per l'Europa League.
Il Palermo si è difeso con tutte le forze, ma non ha potuto resistere alla determinazione dei bianconeri. Al 10' del primo tempo Muriel, di destro, su lancio di Gabriel Silva, anticipa il portiere in uscita e sigla l'1 a 0.
Il Palermo non ci sta e pressa l'Udinese; il gioco si fa duro e fioccano le irregolarità. Al 34' per fallo su Miccoli in area l'arbitro concede il rigore per il Palermo. È lo stesso Miccoli che segna il pari.
Al 10' della ripresa altro rigore, stavolta per l'Udinese, ma Di Natale non riesce a battere Sorrentino. Il match è sempre più acceso, occasioni da entrambe le parti ma è Angella che riporta in vantaggio i bianconeri al 19'.
Finale da cardiopalma: Al 36' Hernandez con un tiro di sinistro imparabile per Brkic riporta la squadra di casa sul 2 pari. Ma dopo appena due minuti si rovesciano nuovamente le sorti. Su tiro di Muriel, Sorrentino respinge malamente, riceve Basta che serve Benatia che a pochi metri dalla linea di porta va in gol. 2 a 3 per una partita all'ultimo sangue.
"Abbiamo fatto una prestazione importante e stiamo riuscendo a inseguire un sogno". - Ha detto Guidolin ai giornalisti al termine dell'incontro. "Non volevo ripetere l'esperienza di Bologna dove, il famoso 5 maggio, perdemmo l'Europa perdendo contro una squadra, il Brescia, che si doveva salvare. Di sicuro speravo che il Palermo arrivasse a questa partita con un'altra classifica e non si giocasse la salvezza in questo finale, ma noi abbiamo fatto solo il nostro dovere".
"Il segreto è questo gruppo di ragazzi giovani che hanno gambe e voglia di crescere e dimostrare il loro valore. Sono orgoglioso di loro. Non pensavamo di poter avvicinare questo traguardo a inizio anno e invece una volta che ci siamo conosciuti abbiamo iniziato a scalare la classifica".