In ricordo del giovane Francesco Pinna un torneo Memorial di volley integrato
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 16 Dicembre 2012 12:37
- Scritto da Monica Visintin
- Visite: 1612
Trieste - Si è tenuto ieri 15 dicembre al palasport di Chiarbola di Trieste il torneo di volley integrato in memoria di Francesco Pinna, il giovane studente universitario morto il 13 dicembre 2011 nel montaggio del palco per il concerto di Jovanotti.
L’evento, che ha visto protagoniste 24 squadre di pallavolo del territorio triestino e monfalconese si è svolto sotto gli auspici dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, presieduto da Federica Seganti e con il sostegno di importanti realtà produttive e imprenditoriali regionali, alcune delle quali partecipato al torneo con le loro rappresentative.
Giovani e meno giovani, diversamente atletici ma con tanta voglia di divertirsi e di stringersi alla famiglia nel ricordo di Francesco si sono confrontati negli incontri del torneo che si sono tenuti per tutta la giornata in un palazzetto mai abbandonato da un pubblico allegro e afettuoso.
Queste le squadre: Illy, Calicanto Trieste, Calicanto Monfalcone, Oratorio Gesuiti, Wartsila, Generali, Polizia Locale di Trieste, politici del Comune di Trieste, Fipav (Federazione volley), Pacorini, Pacorini Metals, On Stage, Trieste Trasporti, Lloyd Register, Giovani per un Mondo Unito, Siot, Judo Makoto, Istituto Nautico Now , Istituto Nautico Old (i compagni di classe di Francesco Pinna), Happy Volley (i genitori dei compagni di classe di Francesco) , Asl Trieste, Università di Trieste, Amici del Presidente (Fondazione Luchetta, Ota d’Angelo).
La manifestazione si è svolta in un clima di partecipazione calorosa e all’insegna del divertimento grazie anche alla regia della prof. ssa Elena Giannello, da più di quindici anni attivista e trascinatrice della Calicanto onlus, associazione di volontariato impegnata nell’integrazione dei diversamente abili e dell’adozione a distanza in cui era impegnato anche Francesco Pinna.
Contemporaneamente alle partite di volley, sono stati offerti vari servizi come lo spazio “baby sitter” dove gli studenti dell’Isis Pertini di Monfalcone hanno intrattenuto i bambini dei giocatori impegnati nel torneo con giochi e laboratori natalizi.
Durante la giornata è stata avviata una raccolta di fondi, destinati all’adozione di quattro bambini, due abili e due disabili, in India e in Etiopia, adozione promossa dall’ass. Calicanto e della famiglia Pinna
Ha vinto il torneo la rappresentativa della Trieste Trasporti, vincitrice per 15-13 e 15 -11 sulla rappresentativa Amici del Presidente - Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo. Terza classificata la squadra della Wartsila seguita dalla rappresentativa del Collegio del Mondo Unito.
Hanno premiato le prime tre classificate l’assessore Seganti seguita da Paolo e Valentina Pinna, mamma e papà del giovane scomparso cui è stata dedicata questa bella giornata all’insegna dell’amicizia e del fair-play.