Oscar Pistorius, atleta "gemonese", gareggia e vince contro un purosangue arabo in Qatar
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 13 Dicembre 2012 10:22
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1357
Udine - Durante il Doha Goals, il forum mondiale dello sport, Oscar Pistorius, il velocista sudafricano che corre con le protesi di metallo protagonista dei Giochi olimpici di Londra 2012, ha aggiunto un altro successo alla sua lunga lista, unendosi al grande Jesse Owens: battere un cavallo da corsa.
L'atleta, che si allena a Gemona del Friuli, ha preceduto il cavallo arabo di nome "Maserati" in una gara di circa 200 metri tenutasi a Doha il 12 dicembre per la campagna “Definitely Able – Run Like the Wind”. Lo scopo è quello di promuovere il contributo positivo delle persone con disabilità in Qatar.
Partito con 15 metri di vantaggio, Pistorius ha battuto Maserati con un discreto margine, approfittando di una brutta partenza del purosangue sul circuito di Aspire Zone.
Il velocista statunitense Jesse Owens, celebre per aver vinto 4 medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, correva contro i cavalli per guadagnarsi da vivere, dopo che il suo status di dilettante venne ritirato.
I cavalli possono correre fino a 56 km all'ora, molto più velocemente degli esseri umani, ma il cavallo impiega più tempo per raggiungere la velocità massima.
"Non si trattava di sapere chi ha vinto questa sera", ha detto Pistorius, vincitore di due medaglie d'oro e una d'argento alle Paralimpiadi di Londra 2012. "Si trattava di mostrare alla gente che le persone con disabilità sono in grado di fare grandi cose."