Pordenone, bagno di folla per il mercato europeo
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Lunedì, 14 Maggio 2012 10:14
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1613
PORDENONE - Si è rivelato un gran successo il mercato europeo svolto a Pordenone da venerdì 11 a domenica 13 maggio
Il centro cittadino è stato letteralmente preso d'assalto da una moltitudine di persone provenienti da tutta la regione e anche da quelle limitrofe, con un'atmosfera molto suggestiva e la gente attratta da gusti, sapori e prodotti provenienti da tantissimi Paesi, quali Germania, Spagna, Russia, Messico, Irlanda, Francia, Austria, Belgio, Slovenia e anche varie regioni italiane.
Si parla di 120 mila presenze – "Per una prima edizione - commentano Andrea Maestrello, responsabile della Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) e Lorenzo Cardin, responsabile di Ascom Iniziative, - si tratta di un autentico boom e di questo siamo molto soddisfatti. Tutti i negozi, poi, hanno potuto alzare le saracinesche e il mercato cittadino storico ha avuto posti riservati e, quindi, le cose sono andate bene a tutti".
L'Ascom, promotrice dell'iniziativa, sta valutando con il Comune di renderla periodica, ripetendola ogni anno. "Dal punto di vista logistico - rileva Cardin - potremmo pensare a un’edizione 2013 allargata agli spazi di piazza Ellero e piazza della Motta".
Soddisfazione anche da parte del Comune, secondo cui "questa è una nuova formula – commenta l’assessore Bruno Zille - che vuol ulteriormente riconfermare il sostegno dell’Amministrazione al comparto commerciale cittadino, ma mira a qualificarsi anche un momento di scambio e di opportunità per conoscere prodotti e tradizioni di altre culture a noi vicine ma forse poco frequentate. E' stata un’opportunità per valorizzare in sè il mercato ambulante, ma anche un momento di confronto fra gli operatori con ricadute positive sulla stessa offerta commerciale considerato che c'erano circa 200 bancarelle".