Temperature giù di 10 gradi, neve sulle Alpi. Precipita per ghiaccio piccolo aereo
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Venerdì, 15 Luglio 2016 12:20
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1000
FVG - Il veloce riversamento di aria fredda atlantica a partire dall’arco alpino, dopo aver portato maltempo e temporali intensi su montagne e pedemontana, ha creato una brusca flessione termica su tutto il Nord Italia.
Il calo delle temperature è giunto localmente anche oltre i 10°C. Sul Lussari e a Sella Nevea il termometro è sceso fino a 3 gradi.
Vere e proprie bufere di neve si sono verificate sui versanti settentrionali alpini, imbiancando gran parte dei passi oltre i 2000 metri.
A Livigno (Sondrio), comune più alto d’Italia, giovedì nelle prime ore del mattino si è verificata una burrasca con la neve che è scesa copiosa cogliendo di sorpresa persone del luogo e turisti.
Il freddo improvviso con formazione di ghiaccio in alta quota sarebbe anche la causa di un tragico incidente aereo verificatosi nella mattinata di giovedì 14 luglio in Slovenia nei pressi di Ajdovscina: un aereo da turismo partito da Venezia in direzione Lipsia con 4 persone a bordo è precipitato in una zona impervia. Morti tutti gli occupanti, di nazionalità tedesca.
(foto del 14 luglio dalla pagina Facebook LivignoNeve)