Rotta l’estate: temporali e pioggia, termometro giù. Neve sulle montagne, frane, cadute d’alberi
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Giovedì, 14 Luglio 2016 10:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 927
FVG - Rovesci e forti temporali si sono abbattuti durante la notte tra mercoledì e giovedì in varie zone del Friuli Venezia Giulia. Sui monti oltre i 2000 metri è caduta la neve.
In alcune località i fenomeni sono stati particolarmente violenti. In Carnia, a Resiutta e Pontebba si sono verificate delle frane.
Cadute di alberi hanno interessato numerose località delle Valli del Friuli occidentale. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti di sottopassi e cantine, caduta di pali della luce e interruzioni di corrente.
Chiuso il guado sul Meduna in località Rauscedo come pure quello in località Murlis. Sono operativi circa 160 volontari dei gruppi comunali di Protezione civile.
Il Tagliamento si è ingrossato ed è in corso il monitoraggio delle acque in prossimità della foce. Sono in allerta i volontari di Protezione civile di Latisana, insieme al personale di Litoranea Veneta.
Per la giornata di giovedì 14 luglio in mattinata il cielo si mantiene in prevalenza nuvoloso con piogge localmente abbondanti su pianura e costa e maggiori schiarite in Carnia. Sui monti possibili brevi nevicate a fine episodio fino a 2000 metri circa. Il vento gira dai versanti meridionali a quelli settentrionali, risultando sostenuto da nord o nord est con qualche raffica forte.
Nel pomeriggio miglioramento con cielo da poco nuvoloso a variabile anche se in montagna è possibile qualche isolato rovescio. Le temperature subiscono un brusco calo attestandosi su valori al di sotto della media stagionale.
La pausa dall’estate si protrae nella giornata di venerdì, mentre per il fine settimana si avrà tempo soleggiato con temperature in aumento ma clima decisamente gradevole grazie alle brezze da Nord.
(Foto: fermo immagine webcam del Canin ore 10 del 14 luglio 2016)