La montagna non va sottovalutata: è indispensabile saperne affrontare i rischi. Se ne parla a Barcis
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 02 Agosto 2016 10:35
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 921
Pordenone - Sono sempre più frequenti gli incidenti in montagna causati da inesperienza e superficialità. Stando ai dati del Soccorso Alpino, i casi di allerta per problemi legati all’escursionismo aumentano del 10% ogni anno.
Quello delle nostre Alpi è un ambiente naturale, a volte impervio, che presenta alcuni rischi da non sottovalutare. Spesso i gitanti affrontano le escursioni senza un’adeguata preparazione atletica, affidandosi al navigatore del cellulare e a notizie raccolte in fretta su Internet.
Inoltre, l’età media degli escursionisti è in aumento. Sono sempre di più i settantenni ed oltre che si avventurano, magari da soli, sui sentieri.
Proprio al tema degli inconvenienti che possono verificarsi in alta quota è dedicata la serata “Come reagire agli inconvenienti in montagna. Mal di montagna, morsi di vipera e altri pericoli” che si svolge a Barcis venerdì 5 agosto alle 21 nel piazzale di palazzo Centi.
L’incontro fa parte delle numerose attività estive che animano la rinomata località sulle sponde del lago Aprilis, alle porte della Valcellina. Da Barcis partono numerosi sentieri che permettono di esplorare una delle zone più recondite ed incontaminate del Friuli occidentale, ricca di particolarità geologiche e di biodiversità.
Affrontare in sicurezza le escursioni in luoghi alpestri è lo scopo della serata, che avrà come relatori Carlo Fachin, medico del Soccorso Alpino e responsabile della medicina dello sport a Pordenone e Tiziano Fiorenza, naturalista e guida naturalistica esperto in erpetologia (scienza che studia gli anfibi e i rettili).
I due professionisti forniranno molti consigli utili su come reagire agli inconvenienti in montagna e soprattutto come prevenire incidenti. L’incontro è organizzato dalla sezione AVIS di Barcis in collaborazione con la Pro Barcis e il Comune di Barcis ed è a ingresso libero.